E' tempo di bilanci. Questo vale per tutti, per noi come per i colossi dei social networks americani, vale a dire Facebook e Twitter. A questo proposito l’agenzia di marketing Digital Surgeons ha pubblicato una interessante infografica sull’utilizzo di Facebook e Twitter nel corso dell’ultimo anno, con risultati molto interessanti.
Ovviamente i dati si riferiscono al solo utilizzo dei networks su suolo americano, ma se la ricerca fosse stata condotta in Italia, probabilmente i risultati non sarebbero poi così diversi.
I dati illustrati sopra fanno emergere alcune peculiarità relative agli iscritti di Facebook e Twitter.
Facebook ha un 40% di utenti tra i 13 e i 25 anni, contro il 17% di Twitter. Ma nella fascia d’età più matura (dai 35 ai 54 anni), il microblog fa la parte del leone, e conquista il 44% di utenti.
Su Facebook il 40% degli utenti si logga almeno una volta al giorno, mentre per Twitter il dato scende al 27%. Però c’è da tenere conto che Twitter è utilizzato spesso tramite apps esterne che bypassano la fase di log in. Questo spiegherebbe come mai su Twitter il 52% degli utenti aggiorna quotidianamente lo status mentre su Facebook lo fa solo il 12%.
Ma ecco il dato più significativo per chi è interessato al social marketing: su Twitter solo il 25% degli iscritti segue un account brandizzato, contro il 40% di Facebook. Peccato solo che ai numeri non corrispondano gli effettivi dati di vendita: su Facebook solo il 51% di coloro che seguono un brand su Facebook passerà all’acquisto, mentre su Twitter i potenziali clienti arrivano al 67%.
Fonte: www.iochatto.com
mercoledì 5 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Nessun commento:
Posta un commento