Matteo Giovanelli, ha tradotto su Marketing Low Cost le previsioni proposte da ClickZ, una delle più seguite fonti di informazioni sul web marketing.
1. Nel 2011 dovrebbe consolidarsi, da parte delle aziende, l’utilizzo dei social media; se il 2009 e il 2010 sono stati gli anni della scoperta delle potenzialità e dei primi esperimenti, il 2011 dovrebbe essere l’anno in cui le aziende mettono in pista strategie più articolate e meno sperimentali.
Questa tendenza è dimostrata anche dall’andamento degli investimenti annuali mondiali sui social media, che, secondo eMarketer, sono passati dai 2,53 miliardi di dollari del 2009, ai 3,30 miliardi di dollari del 2010, e nel 2011 si prevede tocchino i 4,26 miliardi di dollari. I siti che dovrebbero trainare questa crescita sono Facebook, Twitter e Groupon.
2. il mobile marketing. L'uso crescente degli smartphone e dei blackberry, anche per lo scambio di email, e lo sviluppo di applicazioni social pensate soprattutto per il mobile come FourSquare, faranno si che le aziende scelgano sempre di più il mobile marketing. In una sua recente ricerca, Forrester prevede che il 75% degli operatori di marketing includeranno il mobile nei loro piani di marketing mix.
3. l’aumento dell’offerta di contenuto a pagamento, trainato del boom di vendite di nuovi strumenti quali l’iPad e i lettori di eBook, come il Kindle di Amazon; strumenti che permettono agli utenti di scaricare comodamente contenuti di qualità a pagamento anche spendendo molto poco, come brani di musica, software, applicazioni, giochi, video e film.
4. Marketing in tempo reale; bisogna rispondere subito ad eventuali situazioni critiche; la gente parla su Twitter, sy Facebook e i problemi si diffondono immediatamente; sarà di particolare importanza la velocità con cui le aziende sapranno trasformare eventi e imprevisti, anche inizialmente sfavorevoli, in opportunità soprattutto grazie alla comunicazione diretta con i clienti resa possibile dai social network.
5. A dispetto della crisi, ClickZ prevede poi che l’e-commerce continui a crescere, soprattutto grazie al boom degli acquisti sociali o di gruppo favoriti da siti come Groupon.
6. Il 2011 sarà poi l’anno in cui si consoliderà la tendenza ad implementare strategie di marketing integrate, cioè che coinvolgono tutti i media a disposizione, (tradizionali e nuovi)
7. per il 2011 si prevede che l’attenzione in termini di misurazioni e analisi venga posta sui social media, per essere in grado di controllare il ritorno economico, anche indiretto, generato dalle proprie iniziative su questi tipi di siti; per esempio, includendo inviti all'azione nei propri messaggi (scarica l'ebook gratuito, iscriviti alla newsletter) per aiutare la misurazione dei risultati.
Queste le 7 tendenze che caratterizzeranno il mondo del marketing digitale nel 2011 per ClickZ; appuntamento a fine anno per la verifica dei fatti.
venerdì 28 gennaio 2011
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