Troppo spesso si sente parlare dei social media e dei nuovi paradigmi di comunicazione 2.0 a loro collegati come assi portanti di un cambiamento radicale nel rapporto tra brand e consumatori. Oggi voglio però spostare il focus del discorso sui "clienti interni" di un'azienda, ovvero la risorsa uomo che al di là di ogni contesto economico è in grado di decretare il successo o l'insuccesso di qualsiasi organizzazione attiva sul mercato. Io sono fermamente convinto che dietro ad ogni grande azienda ci sono delle grandi persone-professionisti e dunque mi sono chiesto come le aziende stanno utilizzando i social per valorizzare la comunicazione da e tra i propri collaboratori.
Cercando in Rete qualche spunto di riflessione ho trovato un recente post scritto da Gianpaolo Colletti sul blog Che Futuro!
Vi riporto un piccolo estratto.
Michele
Un team di ricercatori americani della società NetStrategy/JMC. registra le tendenze in un rapporto annuale chiamato Digital Workplace Trends, noto agli addetti ai lavori come il più completo monitoraggio sulla comunicazione digitale di impresa.
Sociale, collaborativa, in mobilità.
Per il Digital Workplace Trends 2012 la nuova era della comunicazione
interna si presenta così, e trasuda i linguaggi dei social network e la
logica multipiattaforma. Così ,ad esempio le migliori intranet per i
dipendenti diventano interattive, consultabili anche su smartphone e
tablet (...).
Dai dati analizzati risulta che è aumentata la social collaboration,
ma solo metà delle aziende intervistate ha intenzione di incrementare
gli investimenti. Emerge, inoltre, che crece l’interesse verso i social
network, sebbene sia sempre difficile districarsi nella giungla di
comunicazioni aziendali (...)
L’obiettivo resta sempre quello: l’intranet come ambiente di lavoro che
informa e allinea la squadra in tempo reale. L’imperativo è la vicinanza
al cliente, anche interno. (...)
Ma quali sono le azioni da mettere in campo in un progetto di comunicazione interna digitale?
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venerdì 2 novembre 2012
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