Oggi vi parlo di un libro made in italy che pone al centro dell'attenzione la marca e la sua enorme potenza espressiva carica di significati reali e percepiti. Consiglio questo libro come momento di riflessione sul proprio brand e sul posizionamento che occupa realmente nella testa dei propri clienti.
Michele
Secondo la psicologia del senso comune esisterebbe una perfetta corrispondenza fra la realtà fisica e la realtà percettiva.
Così non è per la psicologia scientifica, secondo la quale il mondo
percettivo non è la copia diretta dell’ambiente, quanto piuttosto il
risultato di una serie di mediazioni e di attività svolte
dall’organismo.
Nel marketing la correlazione tra l’individuo e l’azienda, il
prodotto o - più in generale - il brand, non è però solo questione di
metafore, tanto che gli stessi termini usati per descrivere una persona
possono essere usati per definire la personalità di marca.
Questa analisi è reperibile nell’interessante contributo del dottor
Graziano Cipollina che, nel suo libro La Percezione della Marca,
analizza la problematica della definizione della percezione di marca e
del posizionamento, considerando diverse prospettive di ricerca.
Fonte: MarketingJournal
lunedì 29 ottobre 2012
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