lunedì 29 ottobre 2012

LA PERCEZIONE DELLA MARCA (LETTURA CONSIGLIATA)

Oggi vi parlo di un libro made in italy che pone al centro dell'attenzione la marca e la sua enorme potenza espressiva carica di significati reali e percepiti. Consiglio questo libro come momento di riflessione sul proprio brand e sul posizionamento che occupa realmente nella testa dei propri clienti.
Michele



Secondo la psicologia del senso comune esisterebbe una perfetta corrispondenza fra la realtà fisica e la realtà percettiva.
Così non è per la psicologia scientifica, secondo la quale il mondo percettivo non è la copia diretta dell’ambiente, quanto piuttosto il risultato di una serie di mediazioni e di attività svolte dall’organismo.
Nel marketing la correlazione tra l’individuo e l’azienda, il prodotto o - più in generale - il brand, non è però solo questione di metafore, tanto che gli stessi termini usati per descrivere una persona possono essere usati per definire la personalità di marca.
Questa analisi è reperibile nell’interessante contributo del dottor Graziano Cipollina che, nel suo libro La Percezione della Marca, analizza la problematica della definizione della percezione di marca e del posizionamento, considerando diverse prospettive di ricerca.

Fonte: MarketingJournal

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