giovedì 10 gennaio 2013

L'ANALISI NIELSEN SULLA CRESCITA DEI SOCIAL MEDIA

E' trascorso un altro anno e il marketing è sempre più influenzato dalle nuove e crescenti potenzialità di social branding. Ormai sembra che alle famose 4 P sia necessario aggiungere 4 C (condivisione, contenuto, community, customer care). Una ricerca Nielsen sul tema conferma lo stato dell'arte odierno: i social media continuano a crescere!
Michele 

Tratto da  EventReport.it

A condurre l'indagine è stata Nielsen, la multinazionale delle analisi di mercato, che ha diffuso la scorsa settimana lo studio The Social Media Report 2012, condotto su un campione di 2mila utenti americani e, per alcune parti, di ulteriori 28mila utenti di 51 paesi. Ne riportiamo alcuni dei dati principali.

Che cosa determina la costante crescita dei social media

1. Innanzi tutto i dispositivi mobili. Sebbene il computer sia ancora il dispositivo principale da cui ci si connette alle piattaforme social (nel 94% dei casi, con una flessione del 4% nel 2012), l’accesso da dispositivi mobili sta aumentando esponenzialmente (...)

2. La moltiplicazione delle piattaforme. I social media aumentano e molti siti aggiungono funzioni e integrazioni social. Facebook e Twitter continuano a essere le piattaforme più diffuse: su Facebook i visitatori unici da computer (mercato americano) sono scesi del 4% ma aumentati dell’85% da mobile (...)

Come cambia l’utilizzo dei social media da parte degli utenti

1. Anche la TV diventa social. È il trend emergente dell’anno: l’utilizzo dei social media mentre si guarda la TV non soltanto per condividerne l’esperienza e approfondirne i contenuti, ma anche per fare shopping online e informarsi sui prodotti e le offerte pubblicizzati (...)

2. L’assistenza ai clienti diventa “social care”. I social media stanno via via cancellando la linea che separa il marketing dal customer service, consentendo ai consumatori di porre domande, esprimere dubbi ed esplicitare reclami su prodotti e servizi. Negli Usa, il 48% degli utenti social utilizza le piattaforme per avere assistenza dalle aziende (...)


Come i social media impattano sul marketing
1. Il passaparola è ormai globale
2. I social media modificano il processo d’acquisto.
3. La pubblicità sui canali social “vale di più” se condivisa





Nessun commento:

Posta un commento