Ieri sera ho partecipato al Marketing Talk Show organizzato dal "Club del Marketing e della Comunicazione ". L'evento è stata un'occasione interessante di confronto sull'utilizzo, da parte della mark-com community, dei nuovi media digitali e sul loro rapporto con i media classici.
Cerco di riassumere quanto emerso sintetizzandolo per punti:
- è necessario non porre in antagonismo i "new media" ed i media tradizionali in quanto nonostante Internet offra grandi e nuove opportunità di dialogo con i consumatori, la Televisione e gli altri mass media hanno ancora un certo peso ed efficacia, specialmente su alcuni segmenti della popolazione;
- ancora una volta è fondamentale adottare strategie di comunicazioni "cross mediali" che sfruttino in modo sinergico e programmato le potenzialità dei vari media a disposizione cercando di ripartire il budget in modo maggiormente eterogeneo tra old e new media
- quando i social network diventeranno social media finiranno di esistere e le aziende avranno sputtanato (scusate il francesismo) una grande opportunità di ascolto e dialogo con i consumatori. Se il marketing e la comunicazione non si fossero posti con atteggiamenti di conquista, comprando isole e piantando le proprie bandierine anche l'esperimento Second Life sarebbe durato più a lungo
- più in generale i casi di maggior successo hanno visto all'interno dell'azienda un dialogo costruttivo tra la divisione marketing e la divisione comunicazione
mercoledì 30 settembre 2009
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