lunedì 5 ottobre 2009

MARKETING E RISTORAZIONE

Vi propongo un post molto semplice ma efficace su come aprire o migliorare un ristorante... in fondo nella vita può sempre servire :-)


Oggi, caro amico e collega, 
Ti parlerò di questo potente strumento che è il marketing applicato alla 
ristorazione.
 Diverse persone mi hanno chiesto di chiarire questo aspetto e allora:-"a grande richiesta, grande spiegazione"!!-
Diciamo che sotto questa grande parola si nascondono un sacco di significati, ma l'errore più grande che fa la gente è scambiare il Marketing con la Vendita:
 il Marketing, comprende una serie di strategie che sono atte a far aumentare le vendite, ma non è la vendita! Proprio la Vendita fine a se stessa è l'ultima cosa che è data dalla somma di queste strategie.
E una cosa importante da tenere in 
considerazione, è che il marketing, viene prima dell'apertura del nostro ristorante, in modo da sapere già come agire dopo.
Ma come si può applicare il marketing alla 
ristorazione?? Domanda da 1000 Dollari!
Sicuro!! E perciò cominceremo a studiare queste cose:

  • Identificare la zona e il tipo di mercato dove voglio posizionare il mio ristorante, se il posto dove sorgerà vi è abbastanza passaggio , vi è parcheggio? E la zona è frequentata, perché già troppe cattedrali nel deserto sono state fatte.
  • Quali sono le esigenze di quella zona; quali tipi di piatti vanno per la maggiore, in cosa è specializzata la concorrenza, e in che cosa vorròspecializzarmi io.
  • E infine cercare di specializzarmi in qualcosa di particolare, che oltre al buono ed efficiente servizio, mi permetta di essere il primo di quella categoria sul mercato, così che la mia concorrenza si riduce e posso essere libero di lavorare tranquillamente senza lo stress.
Queste sono alcune delle cose principali che si devono tener conto nel marketing.
Ma tu potresti dirmi: ma io il ristorante ce l'ho già e cosa posso fare per migliorare?
Se la prima delle ipotesi non la puoi cambiare, perché la posizione del tuo ristorante bella o brutta che sia la devi lasciare, ti puoi migliorare sulle altre 2 ed è già un grande vantaggio, e ti aiuterà ad aumentare i tuoi incassi sicuramente di una buona percentuale.

Cluadia


Fonte: www.cameriereagogo.com 

1 commento:

  1. Sono onorata che tu abbia pubblicato il mio articolo, io sono Claudia De Mori, l'autrice, vedo che sei un intenditore, e spero che tornerai a trovarmi sul blog. Grazie,
    Claudia.

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