Quando si parla con un imprenditore vecchio stampo, che spesso si definizce “la punta di diamante” dell’azienda perchè è il milgiore venditore, pensa che la vendita e il marketing siano più o meno la stessa cosa. Questa inesattezza purtroppo è ancora nell’immaginario comune.
Ovviamente non è così. La vendita è una parte della strategia di marketing. Sicuramente è la parte conclusiva, quella che finalizza tutta l’azione di marketing. Senza una buona preparazione delle altre fasi del marketing, come ad esempio la scelta del prodotto in base alle esigenza del cliente o la scelta del packaging o la scelta del prezzo, la vendita non può ottenere grandi risultati nel lungo periodo.
Per fare una metafora calcistica, oggi molto di moda con i mondiali alle porte, la vendita è come un attaccante, senza una buona squadra alle spalle non può finalizzare le azioni. Tutta la squadra forma la strategia del marketing e l’attaccanta è uno dei giocatori che ha come compito di finalizzare in porta i palloni che gli passano i compagni.
Si può avere successo solo se tutti gli elementi del marketing mix sono stati gestiti in maniera opportuna. In altre parole, quanta più attenzione si pone nel trovare quello che il cliente vuole, per sviluppare i prodotti che soddifino i suoi desideri, nel fissare i prezzi ad un livello compatibile con i benefici offerti percepiti, nel predisporre una distribuzione efficiente e comunicare opportunamente con il mercato che ci interessa, tanta maggiore probabilità abbiamo di concludere positivamente le vendite.
Insomma conlcudendo, la base del successo di un business sta nel creare un piano marketing di successo, e di avere una forza vendita che riesce a finalizzare quello che precedentemente è stato costruito dal marketing.
FONTE: Puntoblog.it
venerdì 4 giugno 2010
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