Gamification: le dinamiche di gioco al servizio del business
Per chi si occupa di comunicazione e di marketing online, il termine “engagement” può essere eletto a parola dell’anno. Modellizzazioni come l’ormai celebre experience continuum di Esteban Kolsky hanno mostrato la centralità dell’engagement non solo nella relazione del brand con i propri clienti all’esterno dell’azienda ma anche, internamente, nella relazione con i propri dipendenti.
Una recente ricerca condotta da Alterian nell’ultimo anno, su un campione composto da 1.500 operatori del settore (divisi tra Agenzie, Marketing Services Provider e Systems Integrator) mostra chiaramente quanto la maggior parte delle aziende faccia ancora fatica a costruire e implementare strategie finalizzate all’ascolto e al coinvolgimento degli utenti attraverso i media sociali:
- Un terzo delle aziende del campione dichiara di utilizzare il proprio sito web unicamente come una brochure aziendale e più della metà (55%) sembra concentrarsi unicamente su offerte e campagne, senza investire soldi ed energie in strategie più articolate di brand experience.
- La maggioranza degli intervistati ammette di avere competenze analitiche limitate, con scarissima esperienza di analisi relativa in particolare ai supporti digitali (6%).
- Circa un quarto degli intervistati dichiara di non prestare attenzione a personalizzare la comunicazione e le attività di marketing in riferimento ai specifici canali utilizzati dal brand.
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