L‘espressione corporate identity si riferisce all‘immagine che un‘azienda ha verso il pubblico, verso gli stakeholder esterni, in modo da distinguersi dai concorrenti.
La corporate identity rappresenta la forma più profonda e identificativa del brand; in essa si identifica il "core" (il nucleo) dell‘azienda, il quale generato dai valori dei suoi fondatori, da origine alla visione e alla mission aziendale.
Il logo è la scritta che generalmente rappresenta un prodotto, un servizio o un‘azienda; esso è costituito da un simbolo o da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l‘uso font e immagini ben definiti.
Il logo è uno degli elementi che concorre alla definizione della corpo rate identity.
Il brand, o marca, è il consolidamento sul mercato, verso gli stakeholder esterni del logo; esso diventa un elemento distintivo di un determinato prodotto, servizio o azienda con lo scopo di distinguirsi e differenziarsi dalla concorrenza.
Il brand oltre a contenere gli aspetti distintivi, contiene anche la storia dell’azienda, l‘esperienza maturata dai consumatori verso la marca, il livello di notorietà, le aspettative dei potenziali acquirenti. Per questo, spesso si dice che la marca è nella testa dei consumatori.
Il legame esistente tra il brand e la corporate identity è denominato brand identity (identità di marca), è tutto ciò che l‘impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti o servizi. È importante per l‘impresa che la brand identity si avvicini il più possibile alla brand image.
In riferimento a questi argomenti, vi racconto ora una storia che vede coinvolto uno dei brand internazionali del settore alimentare: Starbucks; l’azienda decide di rivedere il logo… nulla di strano dopo quarant’anni di vita, qualcuno potrebbe affermare. Invece sembra che il cambiamento abbia stravolto la percezione dei consumatori. Forse, il management non ha tenuto nella giusta considerazione la corporate identity di Starbucks.
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Fonte: www.mymarketing.net
giovedì 24 febbraio 2011
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