Oggi vi riporto alcuni dati emersi da un'analisi che BlogMeter, importante società di monitoraggio delle conversazioni online, ha elaborato tenendo sotto il proprio occhio vigile per circa 2 mesi ben 200 pagine Facebook italiane afferenti a sei diverse categorie di prodotto.
Le pagine Facebook aperte da più tempo appartengono al settore Baby Products dove le mamme sono da sempre alla ricerca di informazioni utili per i propri bimbi. La palma del settore più "assiduo" nel generare contenuti spetta invece al Personal Care mentre con circa 82 like in media per ogni post il mondo Food si conferma il segmento più interessante se parliamo di engagement.
In termini generali la strategia dei brand su Facebook tende a privilegiare prima di tutto l'aggiornamento di status (57%), seguita dall'inserimento di foto (25%) e di link (14%).
Vanno in particolare segnalate le strategie di comunicazione messe in atto nel segmento Home Care dove le pagine più premiate dagli utenti sono quelle in cui il brand si rivolge a loro con il tono dell'aiutante magico, della fatina o della "Tata Lucia".. facendo leva sul nostro essere un pò tutti "casalinghe/i disperate/i".
Tra le case history più interessanti segnalate da questa ricerca e che consiglio vivamente di seguire come fonte di ispirazione ci sono:
- SoleDetersivo (Reckitt Benckiser) con i consigli domestici di Bice
- Decathlon con la sua passione per lo sport senza tanti riferimenti commerciali
- Kiko Milano con le continue news sul mondo cosmetico rivolte alle oltre 300.000 make up lover
- Dash (P&G) con la sua spiccata indole all'interazione sociale (150 like e 30 commenti di media per ogni post)
I miei complimenti pubblici vanno a tutte queste aziende e ai loro team social per aver saputo cogliere l'essenza dello strumento utilizzato attuando strategie basate su contenuti ed interazione senza compromessi.
Michele
Fonte: Gdoweek
lunedì 30 luglio 2012
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