Dall' inserimento del marketing come disciplina economico-aziendale a pieno titolo le aziende produttrici osservano con attenzione le tendenze, le abitudini e gli stili di consumo delle persone.
Mark Up ci propone quelli che trasversalmente ai settori possono rappresentare i driver che guidano la comparsa dei nuovi prodotti che troviamo oggi sugli scaffali del supermercato.
Michele
Gli stili di vita e di consumo sono gli artefici della trasformazione e
dell'innovazione dei prodotti presenti sul mercato. Le esigenze dei
consumatori sono, infatti, la cartina di tornasole di come i prodotti si
evolvono assecondando quelle che sono le richieste di una domanda
esigente e pressante. Considerando quelle che sono le novità lanciate
sul mercato, si possono osservare alcune tendenze di consumo che si
riassumono in quattro parole chiave: salutismo, piacevolezza, servizio e
licensing.(...)
Salutismo
Il concetto di salute è, tra gli orientamenti del mercato, quello più
in crescita e trasversale a qualsiasi categoria. Sull'onda del periodo
d'instabilità economica, i consumatori sono alla ricerca di prodotti che
abbracciano immagini di naturalità e funzionalità non tralasciando la
scoperta di tutto ciò che può essere asse portante del piacere (...)
Piacevolezza
All'area salutistica si accosta la richiesta di piacevolezza con una
conseguente proliferazione di prodotti gastronomici ricercati nella
presentazione e composti con nuovi mix di sapori. Si tratta del nuovo
lusso: alimenti ben presentati che racchiudono l'eccellenza del gusto a
un prezzo accessibile (...)
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mercoledì 8 maggio 2013
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