Oggi vi riporto un estrato di un articolo molto interessante scritto da Pasquale Barbella copywriter, saggista, scrittore dall'invidiabile carriera nel mondo della comunicazione commerciale d'impresa e non solo. L'articolo scritto a supporto del libro «L’austerità creativa nella comunicazione di oggi» inizia con un assunto emblematico: "il male della pubblicità è che qualsiasi idiota può farla".
Curiosi? Buona lettura!
Michele
Non esiste una categoria compatta di pubblicitari (l’Art Directors
Club Italiano ne raccoglie solo una parte, impegnata a condividere una
serie di orientamenti professionali e deontologici); né credo
che i pubblicitari, buoni o cattivi che siano, debbano essere
considerati più responsabili dei loro committenti di quanto e come le
aziende comunicano.
Il male della pubblicità è che qualsiasi idiota può farla, se ha
denaro sufficiente a occupare spazio sui media. Ciò genera spesso delle
mostruosità.(...)
La qualità media della comunicazione commerciale (qualità professionale e qualità etica) può migliorare a una sola condizione: che
le aziende imparino, se ne hanno la voglia e l’opportunità, a
considerare la propria comunicazione come un’attività editoriale.
Nel momento in cui un produttore di merendine, di automobili o di
mutande accede ai media, deve sapere che si è provvisoriamente
trasformato in influenzatore di opinioni e assumere
consapevolezze e responsabilità proprie degli organi di stampa, del
giornalismo, dell’intrattenimento. Le università dovrebbero rifondare su
questo semplice assunto i loro programmi di formazione manageriale.
In una civiltà sempre più caratterizzata dall’espansione dei media (vecchi e nuovi), il marketing tradizionale non basta più; deve acquisire competenze e sensibilità nuove, più attente al significato e all’effetto dei suoi messaggi.
Continua a leggere sul 27esimaora.corriere.it
venerdì 10 maggio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- UNITED BREAKS GUITARS (LETTURA CONSIGLIATA)
- VINIX: UN SOCIAL NETWORK DEDICATO AL FOOD
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- IL MARKETING DIGITALE IMPATTA SUL BUSINESS?
- LA RICERCA NIELSEN SUL PASSAPAROLA
Nessun commento:
Posta un commento