mercoledì 9 settembre 2009

ADDIO.. GRANDE MIKE!

Riporto l'estratto di un articolo apparso oggi su Repubblica dove si ricorda Mike Bongiorno, senza dubbio un grande, grandissimo comunicatore.


 "...non occorrerebbe neppure accennare che Mike Bongiorno è stato la figura che ha posato la prima pietra del sistema televisivo nel nostro paese, che ne ha per molti aspetti codificato i valori e gli stili imponendo a un'intera società una modalità dello stare e dell'osservarsi in pubblico. In quegli anni Cinquanta che preludevano al miracolo economico, Lascia o raddoppia? accese di luce azzurrina le serate degli italiani. Era un programma americano, anche se la Rai comprò il format francese, ricalcato dall'edizione d'oltreoceano ma che costava meno. 
Sciocchezze, formalismi contrattuali per un'Italia che cercava un po' a tentoni la propria via alla modernizzazione. Mike, il "presentatore", con i suoi occhiali da secchione e la sua pettinatura da alieno televisivo, portò nelle case di tutti personaggi seminali, come il dandy Gianluigi Marianini, oppure l'eroe del controfagotto Lando Degoli, l'esperto di musica che aveva tradotto nel dialetto carpigiano la Divina Commedia, per non parlare della valletta e ur-velina Edy Campagnoli, che avrebbe sposato il portiere Lorenzo Buffon perché va da sé che nihil sub sole novi. 
Bastarono quelle serate per trasformare Mike e i suoi programmi in uno schema pubblico perfetto. "


Fonte: La Repubblica - leggi la versione integrale 


Segnalo anche il link per guardarsi il mitico spot della grappa Bocchino... "sempre più in alto"! http://www.youtube.com/watch?v=dQ2xXhD5OoM 

Nessun commento:

Posta un commento