mercoledì 2 settembre 2009

COME SCRIVERE UNA HEADLINE!

Vi segnalo questo articolo interessante apparso ieri su  "scriviperme.com". Chi ama scrivere si annoti i consigli finali!!!

DAVID OGILVY: UNA LEZIONE SEMPRE ATTUALE

Avete mai fatto un giro su Google per cercare suggerimenti su come scrivere una headline che funziona? Io l’ho fatto, così per curiosità e ho trovato ben 88.000 risultati. Solo in italiano. Niente male.

Le parole più usate nelle headline - o titoli - del risultato della ricerca sono trucchi e segreti. E qui cominciano a sorgere i primi dubbi. Trucchi, segreti sono parole un po’ logore e abusate, talmente logore e abusate che l’headline rischia di non essere più tanto efficace.

Non solo. A mio parere creano intorno a questa professione, già così poco conosciuta, un inutile mistero e un po’ la mortificano. E allora, penso che gli unici veri consigli per scrivere headline efficaci, siano quelli che ha dato uno dei padri della pubblicità moderna, David Ogilvy.

Questi consigli David Ogilvy li ha dati quando Internet non c’era ancora, SEO era una sigla sconosciuta e il marketing era solo marketing, senza web davanti. Ma sono a mio parere ancora attualissimi.

Eccoli, per tutti quelli che amano il lavoro del copywriter e lo fanno con passione e impegno sincero. Sono cinque piccole domande facili facili la cui risposta non sempre è scontata:

questa headline che sto leggendo o che ho scritto

ha attirato la mia attenzione appena l’ho vista?

Avrei voluto averla pensata io?

E’ unica?

E’ perfettamente in strategia?

Potrebbe essere usata per altri trent’anni?

Date una risposta a questa ultima domanda e sarete pronti ad entrare nella storia della pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento