Anche se gli Europei sono molto diversi fra loro, collettivamente i loro bisogni, desideri, comportamenti e atteggiamenti come consumatori, sono spesso più simili di quanto si possa immaginare di primo acchito. Hanno tutti come priorità la qualità, prima ancora che il prezzo, ma tutti sentono fortemente che il prezzo deve rappresentare il tipo di prodotto o servizio.
Naturalmente ci sono eccezioni alla regola. L’alimentazione in particolare può essere considerata come un elemento funzionale, o come uno dei piaceri della vita e l’atteggiamento verso il cibo può variare notevolmente a seconda del background culturale. Il valore del “brand”, ad esempio, è più importante in Europa occidentale che negli ex paesi socialisti – che vedono nell’origine del prodotto un forte indicatore di qualità. A tutti gli Europei, inoltre, piacciono le nuove tendenze, come “salute e benessere” ed “ecologismo”, che saranno sicuramente tendenze da seguire, come opportunità di business.
Altre differenze possono essere viste nei comportamenti quotidiani degli Europei, guidati piu’ dall’ambiente esterno che da esigenze o desideri personali. Attualmente, per esempio, gli Europei acquistano beni in modo diverso, specialmente quando effettuano ordini telefonici, postali o digitali (internet), ma con l’aumento della globalizzazione, vedremo le persone muoversi sempre più nella stessa direzione.
Il modo in cui le persone acquistano prodotti varia molto a seconda dei progressi tecnici e di sviluppo del paese in cui vivono, dei propri usi e costumi.
La maggior parte degli acquisti internet sono effettuati dal paese in cui vive la persona (30%) ed in secondo luogo all’interno dell’Europa (7%). Solo il 4% di acquisti online viene fatto al di fuori d'Europa.
Ci sono tre livelli di utilizzo di Internet in Europa:
Forti utilizzatori (oltre il 50% delle persone afferma che acquista on-line) - Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito, Danimarca, Finlandia, Francia e Germania occidentale.
In crescita (tra il 20% al 45% delle persone afferma che acquista on-line) - Austria, Germania orientale, Repubblica Ceca, Belgio, Polonia, Lettonia, Irlanda ed Estonia.
Coloro che hanno appena iniziato ad utilizzarlo (meno del 20% delle persone afferma che acquista on-line) - Paesi con minor sviluppo economico.
Coloro che acquistano bene on-line sono:
- Più maschi che femmine
- Più giovani (da 15 a 39 anni)
Persone con istruzione superiore
Fonte: http://www.connectwiththeeuropeans.eu/index.php?pid=185
lunedì 7 settembre 2009
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