giovedì 13 maggio 2010

I DATI ASSOREL SUL MERCATO DELLE RP NEL 2009

Il mercato delle Relazioni Pubbliche si confronta con la recessione ma conferma il proprio giro d’affari. 
 
* Sostanzialmente stabile il mercato delle Relazioni Pubbliche rappresentato dalle agenzie associate Assorel, il cui il fatturato onorari si contrae dell’1 % nel 2009, nonostante l’anno di crisi. 
* Prevalenza di ottimismo nelle previsioni di andamento per il 2010.
* Bene Largo Consumo, Distribuzione e Farmaceutici.
* Crisis Management in crescita a conferma del momento recessivo.
 
La stagnazione dei mercati e dell’economia, che ha prodotto consistenti decrementi nel mercato della Comunicazione, ha avuto un impatto molto contenuto sul mercato delle Relazioni Pubbliche, secondo la consueta Indagine che Assorel sviluppa annualmente, sviluppata grazie al contributo delle società associate.
Un decremento del -1%, nel 2009 verso il 2008 che fa registrare un contenuto arretramento dopo sei anni consecutivi di crescita.
Disomogenee ma improntate ad un sostanziale ottimismo le previsioni di andamento per il 2010 che portano ad un ipotesi di mercato in contenuta sviluppo.
Il 50% delle agenzie ritiene che vi sarà un incremento del settore, nell’ordine del +2/+5%   mentre il 24% prevede un mercato stabile con il restante 26% che indica invece un’ulteriore riduzione per le Relazioni Pubbliche.
 
E’ la conferma delle previsioni che l’Associazione aveva diramato un anno fa, ha dichiarato Beppe Facchetti - Presidente Assorel, un risultato che considero positivo se confrontato con gli andamenti dell’intero comparto che hanno registrato anche decrementi a “due cifre”; ancor più mi conforta la previsione per il 2010 che dovrebbe segnare un altro passo in avanti del settore che,non dimentichiamo, cresceva ininterrottamente da sei anni. E’ un impegno anche per Assorel e per tutti i professionisti che ne fanno parte per elevare ulteriormente la qualità del proprio lavoro per proporre quel valore aggiunto che gli utenti si aspettano e che le Relazioni Pubbliche sono in grado di offrire.”
 
Per quanto riguarda la suddivisione delle Aree professionali, si ribadisce la concentrazione sulle Media Relations, la Comunicazione di Prodotto e Istituzionale, mentre, a conferma della recessione in atto, cresce il segmento del Crisis Management.
Maggiore dinamica nella ripartizione del business per i settori merceologici, con positivo andamento del Largo Consumo mentre si contraggono la  Finanza e Assicurazioni, i Servizi e l’High-Tech.
 

Nessun commento:

Posta un commento