Dato che purtroppo con questa crisi e con gli ultimi avvenimenti tragici di cronaca il crisis managment è tornato prepotentemente di moda ho pensato di pubblicare questa breve descrizione per consentire a tutti di ricordarsi cosa significa e cosa comporta dotare l'azienda di questa strategia.
Michele
Il Crisis Management rappresenta un approccio sistematico e preordinato per il contenimento dei danni.
La nozione di crisi aziendale segue un’impostazione ibrida e contingente, in base alla quale l’analisi delle cause di crisi, i modelli di misurazione e previsione, la scelta delle strategie di risanamento a breve e a lungo termine, non possono essere formalizzati in modo prescrittivo e generalizzato, richiedendo una profonda conoscenza dell’azienda, della concorrenza e delle fonti del vantaggio competitivo.
Infatti, la crisi si configura come uno stato patologico della vita d’azienda e si verifica in presenza di una situazione di squilibrio economico e finanziario che perdura nel tempo, con la conseguente difficoltà di ripristinare la corretta funzionalità della gestione aziendale.
Al di là delle ovvie specificità dovute alla realtà aziendale ed alla gravità della situazione in cui versa, è indissolubilmente legato alle capacità dell’azienda di:
• riconoscere la crisi
• definire la strategia per uscire dalla crisi
• mettere in atto le azioni pianificate
• monitorare i risultati
Fonte: Ipsoa
giovedì 19 gennaio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- CAMPAGNA SHOCK: MAMMA BEVE, BIMBO BEVE
- SOCIAL MEDIA: CONSUMATORI VS AZIENDE
- TOGLIETE QUESTO MANIFESTO!!!!!!!!
- IL MARKETING IN REAL TIME
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- IL COPYWRITER E' UN MESTIERE DIFFICILE
- COME ESSERE UN BRAND 2.0
- L'ANALISI NIELSEN SULLA CRESCITA DEI SOCIAL MEDIA
- COSA NON FARE IN CASO DI CRISI
Nessun commento:
Posta un commento