venerdì 9 marzo 2012

FORD HA CAPITO!

"Il dialogo con l'utente è ancora più stretto e permette di profilarne i gusti e le necessità."  In una frase Ford dimostra di aver capito la reale importanza di  attivare un piano di comunicazione strategico attraverso i social media e device mobili.
Michele
 
Nessun'altra Casa automobilistica aveva mai scelto, prima di Ford, di presentare importanti novità di prodotto durante eventi espositivi dedicati alla telefonia mobile e ad internet (...)
Una presenza di Ford e dei suoi modelli più innovativi che rientra perfettamente con la politica di marketing avviata negli ultimi anni dalla Casa di Dearborn, prima negli Usa (ha fatto storia il lancio via web della Fiesta in quel mercato) e poi in Europa. Ne abbiamo parlato con Jim Farley, vicepresidente Ford con responsabilità per il marketing in tutti i mercati mondiali.
"Utilizzare il mondo dei social network, della telefonia mobile e in generale del web - ha detto all'Ansa Farley - è una scelta obbligata. I costi di pubblicità e promozione sono molto più bassi rispetto alla televisione e i risultati molto più importanti. Lo scorso anno abbiamo realizzato con Ken Block un video per la Fiesta Rally, del costo di 10mila dollari, che è stato visto per 7 minuti da 42 milioni di persone. Immaginate - ha ribadito Farley - quanto sarebbe costato, ad esempio, uno spot durante il Superball americano che ha audience di questo livello". Ford è stata pioniera nel digital marketing ed è ormai nella fase 2, in cui il dialogo con l'utente è ancora più stretto e permette di profilarne i gusti e le necessità. Per la Casa di Dearborn il budget dedicato al digitale è già al 25% degli investimenti complessivi e crescerà ancora quando si passerà alla fase 3, quella che coinvolge gli smartphone." (...)

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