Ottimo esempio di come coinvolgere i propri collaboratori in un progetto aziendale di portata internazionale. I miei complimenti al marketing per aver ascoltato chi poi nei prodotti proposti ci mette cuore e sudore ogni giorno. Voto di sfiducia invece ai marketing gurù subito pronti a criticare quasi per ripicca.
Michele
Mercoledì la multinazionale alimentare Kraft ha annunciato che la nuova azienda che sarà formata per gestire i suoi snack fuori dagli Stati Uniti si chiamerà Mondelēz International (...)
Tra gli snack, invece, che passeranno sotto la gestione della Mondelēz International, ci sono i prodotti Milka, Côte d’Or, Cadbury e il Toblerone.
Mondelēz è un nome di fantasia che gioca con il nome latino mundus e con il neologismo delēz, derivato di delicious, che in inglese significa delizioso e, secondo le intenzioni dell’azienda, dovrebbe suggerire ai consumatori l’idea di “mondo delizioso”. La dicitura International, invece, è stata inserita per sottolineare il carattere globale del nuovo marchio.
Mary Beth West, a capo del marketing dell’azienda, ha detto che la Kraft cercava una parola che, da sola, potesse dare un’idea complessiva di quanto vorrebbe rappresentare la nuova azienda: Mondelēz, ha affermato, è «intrigante, unica e racchiude molti significati». Prima di scegliere Mondelēz, la Kraft ha chiesto ai propri dipendenti suggerimenti e idee accumulando più di un migliaio di proposte. Tra tutte quelle pervenute, la direzione si è fatta ispirare da due idee proposte da un dipendente europeo e da uno americano.
Ciò nonostante, il nuovo nome ha raccolto critiche da parte di molti esperti di marketing e di comunicazione aziendale. Secondo Cheryl Swanson, una delle consulenti americane più esperte nel campo del marketing, interpellata dalla giornalista del Wall Street Journal Julie Jargon, questo nuovo nome non funzionerà perché è difficile da pronunciare e, cosa ancora più grave, il suo significato non è per niente immediato.
Fonte: ilpost.it
lunedì 26 marzo 2012
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