Ogni tanto Facebook diventa più "umano" e mette a disposizione di tutti i community manager del mondo alcuni suggerimenti utili per aumentare il coinvolgimento dei propri fan attorno ai contenuti proposti nella propria fan page (io la chiamo ancora così :-)
Eccoli qui di seguito secondo una mia libera traduzione ed interpretazione:
1. Fatevi regalare il dono della sintesi
Una fan page può contenere tantissime informazioni. L'accesso a Facebook da parte degli utenti è sempre più rapido e fuggente. Cercate dunque di contenere le vostre news in uno spazio tra i 100 e i 250 caratteri.
2. Foto e video ammazzano la noia
I post che includono un photo album, una semplice immagine o un video generano circa il 180%, il 120% e il 100% in più di engagement rispetto ad un post testuale. Se a questo sommiamo il fatto che gli italiani leggono veramente poco...
3. Postare bene, postare spesso.
Trovare una pagina Facebook in cui l'ultimo contenuto pubblicato risale a qualche giorno, settimana o mese prima non è piacevole ne per i vostri fan (sempre che ve ne siano rimasti) ne per il vostro brand.
E' importante dare un ritmo regolare ai vostri post per aumentare le occasioni di interazione con i fan.
4. Chiedete e vi sarà dato
Tempo fa ho scritto un post dal titolo "Il brand che parla da solo". Sono felice che anche Facebook ci tenga a precisare che trattandosi di "social network" è importante stimolare delle discussioni reali all'interno della propria community chiedendo ai propri fan di esprimere la propria opinione.
5. Lasciate affermazioni in sospeso
Scrivere una frase il cui finale può essere completato dagli utenti mettendo dei ............. aumenta del 90% l'engagement del post rispetto ad un contenuto tradizionale. Attenzione però a non creare un effetto boomerang. Fatelo se sieti sicuri che le risposte fornite dagli utenti non vi creeranno problemi.
6. Create contenuti speciali ed offerte riservate
Creare contenuti speciali non significa necessariamente girare un film in 3D ma creare o riservare contenuti o offerte promozionali esistenti alla sola community Facebook. Come dire.. a volte basta il pensiero.
7. Vivete il vostro tempo
Per quanto la community sia stata creata in un mondo virtuale, ogni suo componente vive continuamente a contatto con quello reale e dunque è importante stimolare complicità con il proprio target conversando e postando contenuti collegati all'attualità (eventi, ricorrenze, vacanze ecc...)
Michele
lunedì 5 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Bell'elenco chiaro e conciso, ci piace... :-)
RispondiElimina