Il 30 Maggio scorso è apparsa sul settimanale GDOWEEK (punto di riferimento delle imprese che operano nella grande distribuzione organizzata) un'intervista molto interessante fatta dal giornalista Enrico Sacchi a Luca Colombo, Country Manager di Facebook in Italia. Vi riporto le parti che più ci toccano da vicino, ovvero le raccomandazioni che il manager fa alle aziende sul corretto utilizzo della piattaforma.
Speriamo che almeno queste le vogliano ascoltare :-)
Michele
Qual è stato inizialmente l’approccio delle aziende a questa piattaforma e come si è evoluto?
L’approccio delle aziende alla piattaforma Facebook è avvenuto in maniera graduale e diversificata. Le aziende si muovevano in un’ottica d’acquisizione di fan, rincorrendo principalmente il maggior numero d’utenti. Ora le aziende hanno capito che la costruzione di una community legata al brand è fondamentale per avere il giusto approccio alla piattaforma. I consumatori vogliono informazioni dal brand, interazione con la marca, offerte o promozioni dedicate, condivisione con gli altri utenti con cui si condivide la stessa passione. La semplice creazione della Pagina non è sufficiente, ma deve essere sviluppata con attività e iniziative che coinvolgano appieno l’utente. (...)
Secondo le vostre osservazioni, come viene percepita dal popolo dei social network la presenza delle aziende in questo canale? Quali sono gli errori da non commettere a vostro avviso?
I consumatori dimostrano sempre più interesse per le aziende che sono presenti sulla piattaforma Facebook, sviluppando il concetto di lovemark: i consumatori sono coinvolti dai brand come in una relazione affettiva e apprezzano quelli che sono stati capaci di instaurare un senso di lealtà in loro. Un consumatore diventa fan della pagina di un brand perché è interessato a instaurare un rapporto con la marca, a ricevere e comunicare informazioni, rispecchiandosi nei valori della marca stessa. Questa è la grande opportunità per le aziende, che non devono di utilizzare la piattaforma Facebook senza instaurare una conversazione con gli utenti e senza coinvolgerli in un’esperienza di condivisione reciproca. (...)
Per moltissime aziende Facebook è un canale privilegiato di comunicazione, in che misura può anche diventare un canale di vendita?
Facebook rappresenta un canale da cui partono processi d’acquisto, attraverso gli elementi condivisi dalle aziende e dagli utenti. (...)
Leggi tutta l'intervista su gdoweek.it
venerdì 15 giugno 2012
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