Ieri ho partecipato alla terza edizione di Pane Web e Salame e devo dire che la qualità dei contenuti esposti e l'interazione con il pubblico presente migliora clamorosamente di anno in anno. In particolare mi preme sottolineare come rispetto a molto convegni sul tema non ho assistito ne alla presentazione di numeri impossibili da ricordare ne ad improbabili tavole rotonde sull'aria fritta. Pane Web e Salame è stato un vero e proprio concentrato di pragmatismo e consigli utili da prendere e portare a casa per migliorare il proprio bagaglio professionale! Grazie dunque a tutti i presenti.
Per avere una panoramica su tutti gli interventi vi rimando a #pwes3 su Twitter mentre qui sotto trovate 8 regole per una corretta gestione di eventuali critiche/commenti negativi che Marco Pietribiasi ha saggiamente riassunto durante il suo speech.
1) Go with the flow
Non perdete tempo a rincorrere tutti i commenti negativi, specie se sono molto numerosi e postati in luoghi differenti. Tente saldo il timone ed utilizzate i vostri canali di comunicazione ufficiali per prendere una posizione chiara, univoca e coerente nel tempo.
2) Repeat till overload
Non stancatevi mai di ripetere più volte le vostre ragioni e di dare spiegazioni rispetto a questo o quell'argomento. La gente dimentica, si sa, ed in rete lo fa più velocemente.
3) Shut your mouth
Anche se l'istinto vi porterebbe ad un attacco frontale con i vostri interlocutori cercate sempre di utilizzare un tono diplomatico e civile. Non cedete alle provocazioni.
4) Every picture tells a story
Molte volte una infografica funziona meglio di tanti discorsi. Utilizzatela per pubblicare i dati oggettivi che vi danno ragione.
5) Bulletproof
Se volete organizzare dei contest fate in modo che il vostro regolamento sia a prova di bomba. Sarà l'arma principale per difendervi da cattive o faziose interpretazioni dello stesso.
6) Think twice
Pesate le parole. In rete ogni cosa che dite può trasformarsi in un boomerang. Pensateci bene prima di schiacciare il tasto "pubblica".
7) Can't stop
Qunado ci troviamo in mezzo ad una crisi di immagine da gestire non ci sono orari ne giorni che tengano. La gente pubblica le proprie opinioni anche alle 3 di notte e qualcuno deve essere lì pronto a gestire la situazione.
8) Let them talk
Non censurate mai nulla. Lasciate che le persone parlino e si sfoghino.. fa tutto rumore. L'importante è governare la situazione non buttare la polvere sotto il tappeto.
Ah dimenticavo.. ognuna di queste regole corrisponde al titolo di una canzone. Lascio a voi il divertimento di scoprire quale!
Michele
giovedì 21 giugno 2012
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