Per la mia solita rubrica "Non credo funzionerà" oggi parliamo di Venere. Nata nel 1995, rappresenta uno dei rari casi in cui una società italiana è riuscita ad affermarsi a livello internazionale nell'e-Business. Avete capito? Nel 1995!! Quando praticamente il web era una chimera in Italia. Non ho trovato i nomi dei 4 giovani fondatori ma tanto di cappello per aver creato un nuovo business.
Michele
1994-1995
La nascita di Venere: quattro giovani soci fondano Venere Net, realizzando il primo prototipo di sito internet per la prenotazione alberghiera, nel febbraio 1995 iniziano la commercializzazione online dei primi alberghi affiliati, a Roma e Firenze. Nel giugno 1995 arrivano le prime prenotazioni e, non senza qualche sorpresa, Venere.com scala le posizioni dei principali motori di ricerca internazionali.
1996-1998
I primi accordi strategici: sono questi gli anni in cui, grazie agli accordi raggiunti con le principali associazioni nel settore turistico e l'apertura di altri due mercati strategici come Venezia e Milano, “Venere - Italy Hotel Reservation” contribuisce a portare online il turismo italiano.
1998-1999
La crescita: la struttura organizzativa di Venere.com cresce ed in breve tempo Venere.com diviene leader di mercato italiano del segmento Viaggi/Hotel.
2000
Primo investimento esterno: il fondo di “Venture Capital” Kiwi II investe nel capitale sociale di Venere.com. Così, oltre a consolidare la leadership sul mercato italiano, si dà il via all'acquisizione di strutture alberghiere nelle principali città europee. Parte inoltre l’attività di affiliazione di siti web che utilizzano i contenuti di Venere.com come strumento di finalizzazione commerciale delle proprie attività online.
Continua a leggere su venere.com
lunedì 4 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Nessun commento:
Posta un commento