martedì 25 settembre 2012

QUANTO TI COSTA UN ERRORE SUI SOCIAL MEDIA?

Torno ancora sull'argomento "crisis management online" per portare all'attenzione di chi non l'avesse letto l'articolo apparso sulle pagine economiche del Corriere: "Aziende: Quanto costa un passo falso sui social?"Io non so se esiste davvero un algoritmo in grado di stimare le perdite econimiche reali ma so per certo che la brand reputation è il primo e più grande valore da proteggere poichè nessuno darebbe mai i propri soldi ad un azienda con una cattiva reputazione!
Michele

... Due cuochi girano un video per scherzo e, sempre per scherzo, lo diffondono in Rete. Il video scala le classifiche di YouTube e, dopo aver visto cosa succede davvero nella cucina di un ristorante della catena Domino' s Pizza, i clienti lo disertano. E le vendite calano. I passi falsi, sui social network, non vanno presi alla leggera. (...) Se si maneggiano nel modo sbagliato possono ritorcersi contro le aziende stesse: si va dall' indebolimento del brand alle perdite economiche. In casa L' errore più comune delle aziende italiane? «Pensare che sui social basti esserci, invece bisogna investirci davvero. Con risorse e persone», analizza Marco Mazzù, partner di McKinsey specializzato sulle tematiche relative alle social technologies. (...) . Ma che fare quando online finiscono quelli sbagliati? «Cercare di fermare il passaparola può essere controproducente, è più utile scusarsi e aspettare che la bufera passi»(...)

Leggi qui l'articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento