martedì 4 settembre 2012

GAMIFICATION E LOYALTY SONO REALMENTE COLLEGATE?

Ormai basta navigare anche distrattamente all'interno del mondo web per accorgersi di come siamo circondati da un insistente ed incessante canto delle sirene che prende il nome di "gamification". Molte aziende e molte agenzie hanno cavalcato questa tendenza ed utilizzano questa tecnica come arma privilegiata per creare engagement con i consumatori. Sull'argomento ho trovato un post molto interessante che ne indaga i rapporti con i meccanismi di loyalty del quale vi propongo i tratti salienti.
Michele

Di Matteo Sbarra su Innovacloud.it

Innovation Cloud torna ad occuparsi di gamification per gettare uno sguardo critico su un fenomeno in forte espansione, che sta però iniziando a sfiorare il punto di “banalizzazione” da parte di brand e agenzie. Una banalizzazione che riguarda da un lato il principale KPI proposto in relazione alla gamification, vale a dire la fidelizzazione, dall’altro le meccaniche stesse con cui vengono progettati i meccanismi gamified.
In due parole: fare gamification significa utilizzare i meccanismi tipici del gioco – punti, missioni, livelli, etc – per stimolare alcuni istinti primari di un essere umano – competizione, successo, status sociale – modificandone così il comportamento in contesti non-game (...)
Significativa è l’espressione di Antonio Tomarchio, giovanissimo fondatore e CEO di Beintoo, quando afferma che “è infatti dimostrato che le dinamiche di gioco, come la competizione e la collaborazione, possono creare la fidelizzazione dei clienti anche verso un brand commerciale”. La fidelizzazione è infatti la principale “motivazione di marketing” che viene addotta da agenzie e addetti ai lavori nel sostenere la gamification, ma di che fidelizzazione parliamo? (...) il cliente fedele è veramente quello che ha una relazione con me basata sul raggiungimento di livelli e sullo sblocco di badge e reward? Dov’è il riconoscimento di valore? E l’acquisto? O meglio, se un cliente viene da me perché ha vinto dei coupon, quanto semplice è definire il confine tra fedeltà e cherry-picking? (...)

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