Qualche anno fa ho avuto la fortuna di incontrare Luca Oddo, fondatore di Casta Diva Pictures e tra i più esperti produttori di spot pubblicitari. In quell'occasione, Luca mi regalò un libro da poco pubblicato che racconta i mestieri e le attività di chi fa spot, analizza gli ingredienti necessari per fare spot di successo e le attrezzature tecniche di ultima generazione, offrendo così le informazioni utili per favorire il dialogo tra cliente-agenzia-casa di produzione.
Il libro oltre che ad essere molto utile e particolarmente divertente e ricco di aneddoti che non smetteranno di saziare la vostra curiosità. Inoltre la prefazione consiste in un'intervista a Spike Lee rilasciata sul set di un noto spot pubblicitario. Vi riporto un piccolo passaggio e vi rimando al sito del libro www.lafabbricadeglispot.it per la sua versione integrale.
Ma è possibile secondo te fare dell'ottimo storytelling anche quando è, come dire, sponsorizzato?
È assolutamente possibile fare dell'ottimo storytelling in 30 secondi. Ma per prima cosa devi avere un grande prodotto. E poi devi avere dei clienti che non solo ti permettano di girare, ma di vedere l'idea. Molte volte i clienti se ne stanno troppo al riparo e qualsiasi cosa che sembri interessante li impaurisce, poiché hanno tutti paura di perdere la poltrona. Così penso che spesso siano i clienti quelli che limitano il creativo. (Spike Lee)
Michele
lunedì 15 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- UNITED BREAKS GUITARS (LETTURA CONSIGLIATA)
- VINIX: UN SOCIAL NETWORK DEDICATO AL FOOD
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- IL MARKETING DIGITALE IMPATTA SUL BUSINESS?
- LA RICERCA NIELSEN SUL PASSAPAROLA
Nessun commento:
Posta un commento