venerdì 26 ottobre 2012

LA SOCIAL TV

Continua a destare la mia attenzione lo strano rapporto tra la televisione ed il mondo del web. Sempre di più le aziende ed i principali player che operano all'interno di questi due nuovi mezzi hanno capito che utilizzarli in modo non contrapposto ma sinergico può senza dubbio risultare molto più efficace. Capita così che importanti realtà come eBay o Expedia che fanno del business online la loro principale ragion d'essere si rivolgano al mezzo televisivo come ponte per raggiungere fasce di popolazione sempre più ampie. Oppure capita sovente di vedere insospettabili programmi televisivi ( si prenda ad esempio la tribuna politica "Piazza Pulita" in onda su La7 ) che si prodigano per conquistare ed interagire con il pubblico dei social media. Come riportato dal portale www.trendystyle.it : " L'avvento del web e dei social network non ha trasformato solo il nostro modo di comunicare, ma anche quello di guardare la Tv che, lungi dall'essere seguita soltanto dal divano di casa propria al momento della messa in onda, può coinvolgere lo spettatore in tanti altri modi e tempi diversi. I telespettatori possono infatti diventare opinionisti in tempo reale grazie ai social media, in una nuova visione collettiva. E’ la Social Tv di cui tanto parlano gli americani e che sta iniziando a prender piede anche in Italia." Voi cosa ne pensate? Quanto dovremo aspettare per vedere estinguersi il confine tra social e mass media? È davvero possibile? 
Michele

Nessun commento:

Posta un commento