Ieri sera a margine dello IABForum ho assistito alle premiazioni degli "NC Digital Awards". Un evento nell'evento che in realtà si è trasformato in una sorta di maratona delle idee all'insegna del "presto che è tardi". Diciamo che forse perdere qualche minuto in più per raccontare a fondo le idee in gara ed i criteri di scelta di quelle vincenti avrebbe reso il format più interessante e coinvolgente.
Tuttavia proprio perchè voglio evitare lo stesso errore ne sceglierò una e proverò a raccontarvela così come pubblicata all'interno dell' "Annual della comunicazione digitale."
Nome campagna: Break Time Friday
Brand: KitKat Nestlè
Agenzia: JWT
Obiettivi e strategia: Accrescere la fan base e l'engagement mostrando come Kit Kat sia in grado di aggiungere valore al break social. Concentrandosi sui fan più rappresentativi (persone positive ed ottimiste) abbiamo voluto celebrare e diffondere questa loro positivià rafforzando il loro coinvolgimento emotivo con Kit Kat e facendo sì che lo diffondessero agli amici.
Soluzione Creativa: un evento globale e trasmesso live. Un'esperienza basata su un comportamento del focus target: chi non si prende troppo sul serio trova divertente farsi fare una caricatura e condividerla con gli amici. Così è nato Kit Kat Break Time Friday: un appuntamento di quattro settimane su FB in cui i fan potevano godersi un break seguendo in diretta il disegnatore mentre li ritraeva. La condivisione e le gallery hanno fatto il resto, garantendo la viralizzazione.
Sviluppo olistico/integrato: l'evento è stato promosso con materiali inviait ai maggiori influencer digital e nostri key follower su Twitter. Il filmato di lancio ospitato su un micro canale dedicato a Youtube ha indirizzato gli utenti sulla app Facebook, così come i contenuti editoriali condivisi su FB e Twitter.
Che dire, un bell'esempio di utilizzo consapevole, strategico ed integrato dei social media.
Altre informazioni le trovate sul sito www.adcgroup.it
Michele
giovedì 11 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- UNITED BREAKS GUITARS (LETTURA CONSIGLIATA)
- VINIX: UN SOCIAL NETWORK DEDICATO AL FOOD
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- IL MARKETING DIGITALE IMPATTA SUL BUSINESS?
- LA RICERCA NIELSEN SUL PASSAPAROLA
Nessun commento:
Posta un commento