venerdì 24 settembre 2010

SCRIVERE LA VISION AZIENDALE

Prendo spunto da un post pubblicato nel gruppo Conneting Managers su Linkedin e dalla definizione trovata su Wikipedia per riassumere in breve cosa significa avere una vision aziendale e come scriverla.

Scrivere la vision della tua azienda non è poi così difficile. Siediti un attimo e prova a rispondere a queste 5 semplici domande e la tua vision sarà subito chiara.
1.) Per cosa al mia azienda vuole essere conosciuta?
2.) Qual’è il mio business?
3.) Quali sono i mercati nei quali v0gliamo andare?
4.) Quale posizione desideriamo occupare?
5.) Quanto lontano vogliamo andare?

Ad esempio: Sarò un riferimento per lo sviluppo e l’innovazione del business delle imprese attraverso l’apporto di nuove idee che sapranno contagiare e ispirare gli imprenditori.

 Il termine visione (vision) è utilizzato nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi (goal-setter) e incentiva all’azione.
Sebbene venga di solito usato con riferimento ad imprese, il termine può essere utilizzato anche con riferimento ad associazioni o ad organizzazioni in genere, nonché in relazione ai singoli individui.
Il "manifesto" della visione (vision statement) dovrebbe essere tale da spronare i membri dell’organizzazione (o il singolo nel caso di vision personale) e renderli orgogliosi di farne parte.
Un vision statement efficace dovrebbe:
  • essere chiaro e descrivere in modo vivido un’immagine;
  • riguardare il futuro;
  • essere facilmente ricordabile - sebbene la lunghezza sia variabile è preferibile contenerla il più possibile per facilitarne l’apprendimento;
  • contenere espressioni che facciano presa;
  • riferirsi ad aspirazioni realistiche o comunque verosimili.

Nessun commento:

Posta un commento