Applicare AIDA all’intero processo di web marketing
Ma mentre molti blog parlano di applicare AIDA alla sola landing page, ritengo sia interessante estenderne l’applicazione all’intero processo di Web Marketing, meglio dire di Inbound Marketing. Vediamo un esempio legato ad un sito, partendo quindi dalla ricerca dell’informazione in rete da parte del potenziale cliente- Attenzione (Attention o Awareness)
- il potenziale cliente si collega a Google. Inserisce un termine di ricerca e riceve la pagina di risposta. Effettua una scansione veloce della pagina. In base alle informazioni che legge sceglie uno dei link, lo clicca (più del 75% dei click sono sui risultati non sponsorizzati, il restante sui link a pagamento) e arriva alla tua pagina (bravo! ci sei riuscito)
- Interesse (Interest)
- adesso devi mantenere la promessa fatta (con il titolo e la descrizione) sulla pagina di risposta di Google e comunicare i vantaggi ed i benefici della tua offerta. sei ci riesci sei bravo ed il navigatore/potenziale cliente rimane sul tuo sito per approfondire. se non ci riesci dopo pochi secondi il potenziale cliente torna su Google e poi a consultare le pagine dei tuoi concorrenti
- Desiderio (Desire)
- mentre il potenziale cliente naviga il tuo sito devi indurre in lui il desiderio, persuaderlo che la tua offerta soddisfa i suoi bisogni. qui entrano in gioco anche fattori emotivi. un buon testo persausivo, una buona presentazione, tengono ancora il potenziale cliente da te. se non riesci a scaturire il desiderio nel potenziale cliente, qualche click e torna su Google a cercare alternative dai tuoi concorrenti
- Azione (Action)
- il potenziale cliente rimane sul tuo sito, ottimo .. manca poco. il grosso del lavoro è fatto. ma devono essere presenti dei messaggi che lo inducono a compiere l’azione che vuoi (le famose call to action). vuoi che il potenziale cliente ti lasci i suoi dati? proponigli una iscrizione ad un servizio di newsletter (email marketing), invitalo ad iscriversi ad un club che permette l’accesso a contenuti esclusivi, proponigli lo scaricamento di un e-book. Vuoi vendere? proponigli di chiederti una offerta, oppure di acquistare subito, se il tuo settore lo permette. ricordati: se non chiedi non ottieni. non è il semplice link “contattaci” che ti fa ottenere risultati.
se vuoi conquistare una persona che ti interessa devi chiedere il numero di telefono oppure un appuntamento. è così anche nella vita normale. e come nella vita normale le cose si chiedono al momento giusto.
- il potenziale cliente rimane sul tuo sito, ottimo .. manca poco. il grosso del lavoro è fatto. ma devono essere presenti dei messaggi che lo inducono a compiere l’azione che vuoi (le famose call to action). vuoi che il potenziale cliente ti lasci i suoi dati? proponigli una iscrizione ad un servizio di newsletter (email marketing), invitalo ad iscriversi ad un club che permette l’accesso a contenuti esclusivi, proponigli lo scaricamento di un e-book. Vuoi vendere? proponigli di chiederti una offerta, oppure di acquistare subito, se il tuo settore lo permette. ricordati: se non chiedi non ottieni. non è il semplice link “contattaci” che ti fa ottenere risultati.
FONTE: blog.acrilica.com
Molto interessante, hai applicato un principio di vendita vecchissimo a una cosa nuovissima.
RispondiEliminaCerte cose non muoiono mai.
Giuseppe
Hai ragione... infatti se vuoi capire il presente o prevedere il futuro non puoi non conoscere il passato...
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