Non so voi ma io mi sono chiesto più volte come utilizzare i social media per promuovere un'attività locale magari integrandoli con le altre forme di comunicazione sul territorio. Ebbene dall'america arrivano alcune case history interessanti che i ragazzi di Marketing Arena hanno pescato e descritto nel loro blog.
In Italia come sempre non siamo ancora arrivati a certi livelli di utilizzo dei social di geolocalizzazione ma se qualcuno di voi fosse a conoscenza di case history made in italy batta un colpo. Grazie!
Michele
Open Forum ha recentemente pubblicato un articolo molto interessante dal titolo “5 Creative Location-Based Marketing Campaigns” che ci permettiamo di proporre come traduzione libera.
Uno dei grandi poteri che la rete ha dimostrato di avere negli ultimi anni è quello di connettere le persone, non solo nel mondo ma anche a livello iperlocale. Sicuramente i location based services hanno giocato un ruolo determinante e fondamentale in questa tendenza e senza una tecnologia di base cosi robusta non si sarebbe arrivati lontano. Anche se la presenza di un mondo di opportunità appare chiara, molte aziende non hanno però fatto ancora nulla per farsi notare sui LBS, noi ve ne presentiamo 5 che invece l’hanno fatto.
DBA Barbecue — Atlanta, Georgia
L’azienda offre agli utenti un motivo in più per fare check in con foursquare, cibo gratis o sconti particolari. Uno sconto su una birra o un aperitivo gratuito, senza dubbio un “pesante incentivo” per chi passa da quelle parti.(...)
AJ Bombers—Milwaukee, Wisconsin
Il titolare di Aj Bombers è un fan talmente sfegatato di foursquare da aver scritto un libro dal titolo “foursquare works” (seguito di un suo lavoro dal titolo “twitter works”). I numeri di Joe Sorge, il nostro uomo, sono interessanti (quasi impressionanti): 400 utenti e 9000 check in e l’idea di lanciare uno “swarm badge” (qui qualche riflessione sul super swarm badge) per riuscire a portare 50 check in simultanei, il badge è stato sbloccato con 161 “adesioni”. (...)
Colibri Cuisine — Austin, Texas Colibri, uno spazio dedicato al cibo messicano, ha sviluppato un’iniziativa con l’obiettivo di aumentare i consigli nella propria venue foursquare. Ad ogni acquisto, per un periodo, veniva offerto un omaggio per tutti quelli che avessero lasciato un consiglio legato alla venue. Anche grazie al nuovo explore tab, i 9 consigli “racimolati” grazie a questa iniziativa hanno portato dei vantaggi diretti (...)
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mercoledì 22 giugno 2011
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