Vi riporto di seguito i primi esiti dell'edizione 2011 dei Leoni d'Oro di Cannes. In generale l' Italia non ha particolarmente brillato anche se mi fa veramente molto piacere l'argento vinto da due nostri giovani creativi under 28 nella categoria "Young Lyons".
Michele
PRESS E MEDIA
Quasi a bocca asciutta. Perché nelle shortlist Press e Media dell'Italia sono stati selezionati solo un lavoro per categoria. In quella Press (il nostro giurato è Gaetano Del Pizzo, creative director McCann Erickson), su 64 lavori icritti, in shortlist è passato il soggetto 'Club Crasher' per Durex Lubrificanti/SSL Healthcare Italy di McCann Erickson Italia. Sul fronte Media (qui i lavori erano 35, nostro giurato Gigi Mozzi di Media Consultant) ce l'ha fatta Bcube con la Stupid Global Campaign di Diesel.
DESIGN E CYBER
E’a firmo Firstfloorunder il progetto ‘Piracy’ entrato nella shortlist design, sia nella sottocategoria Poster che Self Promotion e scelto dalla giuria tra i 1774 iscritti, di cui italiani 22. I direttori creativi TBWA\Italia Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani soddisfatti commentano: “crediamo che la creatività passi attraverso differenti mezzi, è la prova che la sperimentazione paga. Anche perché il progetto Firstfloorunder si è fatto strada da solo, attraverso la rete. Lo presenteremo l’anno prossimo al network. Un plauso a tutto il team e ai fotografi”.
Nel Cyber, invece, l’Italia resta a bocca asciutta con nessuno dei nostri 32 progetti a essersi fatto notare tra il panel dei ben 2.835 iscritti.
OUTDOOR, PR E RADIO
L'annuncio 'Club Crusher' Durex di McCann Erickson oltre che nella shortlist Press entra anche in quella Outdoor insieme a 'Big Alice' - Alice in Wonderland 3D Movie'/Walt Disney Studios Motion Pictures di AUGE (38 lavori iscritti su 4.490). Per la radio passa '20 Hours Gyns' - Gym Membership di DDB<(25 lavori iscritti su 1.363). Nessuna italiana per le Pr (7 lavori iscritti su 819).
YOUNG LYONS COMPETITION
La coppia italiana formata da Marco Tironi (art director Y&R Brands) e Daniela De Seta (copywriter DDB) ha vinto l'Argento alla Young Lions Print Competition del Festival of Creativity di Cannes. Tironi insieme a Filippo Rizzo, con l'annuncio stampa per Land Rover, aveva vinto nella categoria Press de I Giovani Leoni, premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club per incentivare la creatività degli under 28 delle agenzie pubblicitarie italiane (i vincitori accedono alla Young Lions Competition). Rizzo non ha potuto andare a Cannes per superati limiti di età (max 28 anni), da qui la partecipazione di Daniela De Seta. I vincitori australiani sono Mike Felix, (copywriter) e Matt Swinburne (art director) di Leo Burnett, Sydney, mentre il terzo posto è andato agli Emirati Arabi della DDB di Dubai.
Fonte: www.youmark.it
martedì 21 giugno 2011
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