Oggi voglio dare spazio ad una visione critica e disincantata della pubblicità offerta da Silvia De Marco sul blog Cenadamamma.
Ritengo che questo articolo offra a tutti gli addetti ai lavori un punto di vista interessante su claim e tormentoni sottolineandone alcuni effetti collaterali..
Michele
Mi sono sempre chiesta come faccia la Marcuzzi ad accertare il grado di soddisfazione clientelare del consumo di yogurt con bifidus actiregularis(dubito fortemente che esista davvero).
Cosa significa lo slogan:soddisfatti o rimborsati per uno yogurt che ti promette liberatorie defecazioni giornaliere?
Che fà il cliente, si reca negli stabilimenti Danone e scuote la testa dicendo:non ha funzionato, ridatemi i tre euro?
Chi è incaricato di accertare se il cliente mente o se invece ha defecato allegramente e vuole solo farsi resituire il vile denaro?
E poi, quelle creme anticellulite che promettono il 93 per cento di pelle a buccia d'arancia in meno?come facciamo a controllare questo livello noi comuni mortali?che scala usiamo per misurare la buccia d'arancia? la Richter perchè la cellulite ha le proporzioni di un cataclisma per una donna?e se fosse solo il 27 per cento in meno?che si fa a quel punto?viene qualcuno con una pinza che ci conta i buchi sulle chiappe?
Ed ancora:cosa diavolo sono le nanosfere nascoste nel fustino del detersivo?ci possiamo fidare di queste entità fantastiche oppure dobbiamo temerle?
Il meglio di un uomo secondo Gillette, cosa sarebbe?i peli forse o addirittura il rasoio?in entrambi i casi, se fossi un uomo non ne sarei contento.
In fondo, se l'uomo Del Monte ha detto sì, a noi cosa ce ne frega? (....)
Concludendo, ricordiamoci che se un diamante è per sempre, noi invece moriamo lo stesso, e che la gioia non risiede nel possedere molte cose, la gioia è una sorpresa piovuta dal cielo, il sole d'improvviso, l'abbraccio di un compagno, il sorriso di un figlio... per tutto il resto c'è mastercard.
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giovedì 9 giugno 2011
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