martedì 25 ottobre 2011

PSICOLOGIA E PACKAGING

Mi è sempre piaciuto approfondire gli aspetti psicologici della comunicazione in quanto ritengo che siano dei fattori da tenere in altissima conisderazione durante lo studio di una qualsiasi attività di comunicazione.  In particolare nello studio di un packaging è fondamentale saper cogliere i punti "deboli" della nostra percezione rispettando i codici comunicativi depositati nella mente dei consumatori (es.Barilla) o innovandoli con coraggio ed intelligenza (ricordate la prima lattina Red Bull? ora sono tutte così).
Se siete appassionati di questi argomenti vi segnalo il blog di Francesca Mura di cui vi riporto un estratto.
Michele
 
Uno degli aspetti alla base del processo d’acquisto è rappresentato dalle prerogative che caratterizzano il packaging.
Spesso si tende a sottovalutare il ruolo giocato dal design del packaging ma al contrario questo è di fondamentale importanza.
L’aspetto con cui viene presentato un prodotto contribuisce infatti ad indirizzare le nostre scelte ed a fornirci in modo immediato delle informazioni a riguardo.
Ciò è estremamente importante ed addirittura decisivo nel caso in cui il consumatore effettui la sua scelta secondo un processo d’acquisto a basso coinvolgimento.Tale processo è denominato low-involvement (Krugman, 1965). (....)
I segnali non verbali rivestono un ruolo di primaria importanza in ambito comunicativo.
Secondo Fromkin e Rodman (1993) ciò è enfatizzato dal fatto che più del 90% della comunicazione interpersonale sia di tipo non verbale.
L’influenza degli elementi non verbali è ulteriormente confermata del forte impatto che essi hanno sul consumatore.
La presenza degli elementi non verbali permette infatti l’incremento di processi cognitivi nodali come quello attentivo (Finn, 1988), percettivo (Pieters e Warlop, 1999) e mnemonico (Childers e Huston, 1984) e riescono addirittura ad influenzare le attitudini (Babin e Burns, 1997; Mitchell, 1986).

Leggi l'articolo completo sul blog Psicologica-Mente

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