Quando ho letto questa notizia non volevo crederci... in nome di chissà che cosa l'azienda (se di azienda vogliamo parlare) ha bruciato un'enorme budget di introiti facendo arrabbiare non poco quei pochi inserzionisti che credono ancora nel festival.. pazzesco! L'unica consolazione è che il livello creativo in circolazione durante i break previsti lascia alquanto a desiderare.
Michele
Adriano Celentano è costato alla Rai 700 mila euro: tanto ha perso l’azienda per lo spot non andato in onda alla fine della prima puntata del Festival di Sanremo. Spot che non è andato in onda proprio perché Celentano ha “sforato i tempi” col suo intervento.
Daniele Lepido sul Sole 24 Ore ha spiegato nel dettaglio quanto costano (o meglio quanto rendono) i break pubblicitari in onda durante il Festival: “L’ascolto medio prodotto dal quarto break pubblicitario andato in onda due minuti prima della mezzanotte è di 7,7 milioni”.
Naturalmente, continua Lepido, i più pagati sono quelli che vanno in onda in prima serata, “perché entrambi hanno prodotto un ascolto medio di 12,7 milioni di persone. Il primo break, a listino 190mila euro, è andato in onda all’ora prevista ed è cresciuto di 2,2 milioni di persone rispetto allo scorso anno. Il secondo break cresce di 1,2 milioni e parte in ritardo di sette minuti rispetto al previsto”.
Il giornalista riconosce però a Celentano il merito di aver mantenuto alti gli ascolti: “Il terzo break, in onda subito dopo la performance dell’Adriano nazionale, ha una media di 11,1 milioni di spettatori. Risultato: Celentano è riuscito a mantenere per ben cinquanta minuti l’ascolto sempre sopra i quindici milioni, con punte di 16,5 milioni”.
Ma la pecca è stata la mancata messa in onda dell’ultima pausa pubblicitaria: “Tutto perfetto se il quinto break, previsto intorno alle 24,30, non fosse saltato”-
Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/tv/adriano-celentano-pubblicita-sanremo-rai-1121264/
venerdì 17 febbraio 2012
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