martedì 28 febbraio 2012

ESSERE SOCIAL A 360°: IL CASO SHIMANO FISHING

 Il branch italiano di Shimano fishing ha deciso di rivoluzionare le dinamiche aziendali e il rapporto cliente-azienda intraprendendo un percorso digital per interagire con i propri clienti, implementando sia il CRM che l'engagement. Attraverso una piattaforma online dipendenti, clienti, blogger, giornalisti e appassionati entreranno a far parte di una community coinvolta attivamente nel crowdsourcing aziendale, in eventi e iniziative integrate con attività offline.
L'innovazione sta nel fatto che qui la comunicazione online è il punto di partenza e il fulcro, mentre quella offline diventa l'integrazione delle idee e dei trend che si sviluppano in rete.

Michele

Shimano Fish Network, la nuova piattaforma digitale di Shimano Italy Fishing , non è l'ennesimo portale sul mondo della pesca, ma è un sito dal quale si sviluppa tutto il mondo digital di Shimano Fishing. Composto da diverse sezioni tematiche, permette all'azienda di dialogare, interagire e condividere esperienze con i tanti appassionati del mondo pesca che si riconoscono nello stile, nella passione e nei prodotti Shimano. E non solo: il progetto prevede che i clienti possano entrar a far parte di una community dove vivere da protagonisti il mondo Shimano Fishing a 360°. In che modo? Partecipando attivamente allo sviluppo di nuove idee, portando la propria esperienza con suggerimenti o indicazioni preziose, essendo invitati a anteprime e presentazioni esclusive di nuovi prodotti, rimanendo sempre aggiornati grazie alla Newsletter Shimano e Rapala e alla consultazione in anteprima dei cataloghi, ma soprattutto condividendo, in forma multimediale, esperienze, catture e insegnamenti con quanti vivono la passione della pesca. Non mancheranno, inoltre, occasioni e eventi esclusivi, e la possibilità di contattare l'azienda attraverso un canale diretto e privilegiato. Entrare a far parte della community Shimano Fishing sarà semplice e prevederà ulteriori benefici in termini di Cutomer Service. Basterà registrare i prodotti Shimano Fishing (acquistati a partire dal 1 gennaio 2012) nell'apposita sezione dedicata “garanzia”, e automaticamente si entrerà a far parte della community. Allo stesso tempo si avrà diritto a:attivazione garanzia per il terzo anno di vita del prodotto, accesso a un'area riservata dalla quale consultare l'archivio storico degli acquisti e relativo stato di garanzia, e infine, in caso di assistenza post vendita dei prodotti, a informazioni in tempo reale via email direttamente dal Servizio Tecnico. Shimano su avvenuta ricezione e riparazione del prodotto.
La piattaforma http://shimanofishnetwork.it è online dal 22 febbraio con le prime sezioni (azienda, blog, garanzia, store locator e cataloghi) ma vedrà grandi sviluppi nel breve periodo che consentiranno di implementare sempre di più l'interattività con i clienti e i membri della community. Shimano Fish Network è studiato per essere uno strumento semplice, immediato, condivisibile e fruibile da tutti i mezzi tecnologici a disposizione (pc, smartphone, tablet) e vuole supportare i pescatori nella loro passione, nel rispetto dell'ambiente e del mondo che ci circonda. Primo progetto di comunicazione digital integrata del gruppo Shimano Fishing (che ha sedi in Australia, Europa, Giappone, America del Nord, America del Sud e Asia) , quella di Shimano Italy Fishing è una scelta innovativa non solo in termini di concezione del rapporto azienda-cliente, ma anche per l'uso di una tecnologia versatile che si adatta alle esigenze e necessità dei pescatori di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento