lunedì 6 febbraio 2012

REGOLE PER UNA BUONA INFOGRAFICA

Oggi vi segnalo un post pubblicato su Ninjamarketing in collaborazione con ThinkStock. Lo trovo molto utile perchè realizzare delle belle infografiche può sembrare semplice ma in realtà non lo è affatto. 
Alla base devono necessariamente esserci due cose: buon gusto estetico e idee chiare sui contenuti da trasmettere. Se manca una di queste il rischio di non essere capiti aumenta pericolosamente. 



Di seguito alcune semplici regole da seguire: 

•    Il modo migliore di realizzare una Infografica è sicuramente ricorrere ad Illustrator. Prima di mettervi all’opera ricordatevi però di fare qualche schemino a matita su carta, vi chiarirà le idee.
•    Più organizzati e precisi sono i dati che dobbiamo rappresentare, migliore sarà il risultato finale. Divideteli quindi per categorie, unità di misura e altri insiemi che aiutino a portare ordine nel progetto.
•    Attribuite ad ogni gruppo di dati un colore netto, che vari d’intensità ma non di tono.
•    I colori si devono ben distaccare dal fondo, e mai confondere tra di loro altrimenti viene meno uno degli obiettivi di comunicazione fondamentali: la chiarezza.
Legende e titoli: scegliete dei font comprensibili, di facile lettura, e soprattutto favorite un impaginato che renda chiaro cosa si riferisce a chi.
•    Non create una infografica solo perché avete voglia di farlo. Realizzatela per parlare di cose complesse nel modo più semplice che vi viene in mente.

Continua a leggere QUI.

Michele

 

Nessun commento:

Posta un commento