mercoledì 20 febbraio 2013

2 UTENTI SU 3 UTILIZZANO I SOCIAL NETWORK

Durante le mie lezioni al master in Social Media Marketing di  Eurogiovani  mi capita spesso di ricevere la domanda: "quali sono i social network irrinunciabili?" Ovviamente non esisite un'unica risposta a questa domanda, in quanto è tutto relativo al target di un brand e agli obiettivi che quest'ultimo intende raggiungere. Tuttavia in nostro soccorso escono talvolta dei dati analitici che possono aiutarci a capire se il nostro pubblico frequenta abitualmente questo o quel social network. 
Michele 

Pubblicate le statistiche di Pew Internet tra il rapporto tra utenti Internet ed utenti dei Social Media. Risultato: 2 utenti su 3 utilizzano Social Network. Primo della classe Facebook, seguito da Twitter. Fin qui nessuna novità o dato rilevante. Andando a leggere i dettagli su istruzione, sesso, età, etc si scoprono dati più interessanti. Ad esempio il 25% delle donne utilizzano Pinterest mentre solo il 15% di loro utilizza Twitter. Al contrario il 17% degli uomini utilizzano Twitter mentre solo il 5% utilizza Pinterest. Instagram e Twitter risultano le piattaforme con maggior incidenza sui giovani, mentre Facebook satura quasi tutti gli indicatori: 2 su 3 utilizzano facebook su ogni categoria/classe.
La pubblicazione di Pew Internet riassume il tutto con dei profili tipo per le singole piattaforme:
  • Facebook: profilo donne con età (18-29 anni)
  • Twitter: profilo giovani (18-29 anni), afro-americani e residenti nelle città
  • Pinterest:profilo donne (under 50) con istruzione medio alta
  • Instagram: donne (18-29 anni)  e residenti nelle città
  • Tumblr: giovani (18-29 anni)
Leggi tutti i dati della ricerca sul blog Tecnologia & Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento