lunedì 4 febbraio 2013

IL MAGICO MONDO DELLA REALTA' AUMENTATA

Oggi tocco un argomento che mi affascina molto. Credo che la realtà aumentata possa rappresentare davvero un'innovazione di marketing all'interno dei numerosi strumenti e sistemi di comunicazione ed interazione brand-consumatore. Inoltre la sua duttilità e la penetrazione in crescita dei dispositivi mobili la rendono particolarmente adatta ad ogni tipologia di comunicazione, dalla più emotiva alla più razionale e commerciale (pensate ad un video in cui viene mostrato come montare o riparare un determinato prodotto). 
A questo proposito ho trovato su Italiaoggi.it  l'illustre parere del Prof. Noci ordinario di marketing del Politecnico di Milano: 

«In Italia, comunque è un fenomeno ancora molto marginale, ma ha del potenziale interessante perché è uno strumento attraverso il quale rendere, grazie ai dispositivi mobile, più attrattiva un'esperienza che l'individuo sta vivendo, fornendo un quadro più completo per avere piena conoscenza di un prodotto. In pratica si tratta di una tecnologia che arricchisce la percezione sensoriale umana attraverso informazioni suppletive, in formato elettronico. Oggi è sfruttata, per quanto riguarda il marketing, soprattutto grazie alle fotocamere degli smartphone e dei tablet che, puntate su determinate immagini (per esempio una pubblicità cartacea o la confezione di un prodotto), consentono di visualizzare sul dispositivo, e di sovrapporre all'immagine reale, contenuti multimediali e interattivi di vario genere: video, spot trailer, e così via. Ci possono essere sviluppi importanti applicati a una descrizione e a una migliore caratterizzazione di prodotti complessi di cui vengono fornite informazioni specifiche (...)

Dal punto di vista della tecnologia i tempi sono maturi, ma i tempi di accettazione da parte del mercato non sono brevissimi.

«Uno dei rischi che si corre è quello di offrire un quadro informativo troppo ricco da gestire per il consumatore, quindi chi svilupperà questo tipo di applicazioni dovrà bilanciare molto attentamente chiarezza, facilità di utilizzo e completezza (...)»

Leggi tutto qui

Nessun commento:

Posta un commento