giovedì 7 ottobre 2010

CONCORSO: UN'IDEA PER IL PAESE

È un concorso, nazionale e internazionale, aperto a tutti e la cui partecipazione è gratuita. Il concorso, il cui regolamento è disponibile sul sito internet www.italiacamp.it, ha la finalità di raccogliere e realizzare idee e proposte per l’innovazione in Italia, identificando le persone come fonte di saggezza, idee e soluzioni. L’obiettivo è realizzare le idee che, oltre a rispettare logiche di sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) mettano al centro il cittadino in quanto tale, avendo lo scopo di valorizzare la qualità di vita di quest’ultimo, avuto riguardo al contesto in cui esso vive.
Si vuole dare avvio alla ricerca del “nuovo” – “NEOS” – mediante un processo di integrazione tra il
N(ord), l’E(st), l’O(vest) e il S(ud) del Paese – e di condivisione di progettualità individuali e collettive, coinvolgendo le persone, al fine di realizzare idee e progetti che consegnino alla collettività benefici tangibili e concreti. Ai vincitori del concorso sarà offerta l’opportunità di realizzare la propria idea. Il processo di raccolta e selezione delle idee avverrà mediante l’organizzazione, da parte dell’Associazione ItaliaCamp, di quattro eventi (i “BarCamp”). Il BarCamp, sulla tradizione dell’Università di Stanford, negli Stati Uniti d’America, consiste in una “non‐conferenza” collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la circolazione e la diffusione delle idee. Il BarCamp è generato dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla sua riuscita, con la presentazione della propria idea, sia mediante la semplice esposizione orale oppure con la presentazione di elaborati scritti e con l’ausilio di tecnologie multimediali.
Le date di ciascun BarCamp – tra Ottobre 2010 e 15 aprile 2011 – e le relative modalità di partecipazione saranno comunicate dall’Associazione ItaliaCamp sul sito internet www.italiacamp.it A seguito di ogni BarCamp, nel corso dei quali ai partecipanti sarà offerta la possibilità di esporre oralmente la propria idea, saranno selezionate le 10 idee migliori (una per ciascuna delle aree di interesse sotto definite e quattro “menzioni speciali”), a cura di un comitato scientifico, nominato dall’Associazione ItaliaCamp individuando qualificati rappresentanti competenti per le aree di interesse del concorso. Successivamente, un cd. “comitato strategico”, composto da qualificati rappresentanti delle istituzioni, della politica, dell’università, dell’impresa, del mondo economico e finanziario, delle professioni e della società civile, individuati dall’Associazione ItaliaCamp, di cui potranno altresì fare parte esperti internazionali, individuerà, tra le 40 idee scelte dal comitato scientifico, le 10 idee meritevoli di realizzazione, vincitrici del concorso, che verranno premiate, unitamente alle migliori idee selezionate nei singoli BarCamp e le ulteriori idee che dovessero ricevere una “menzione speciale”, nell’ambito di un evento conclusivo (l’“ItaliaCamp”). In occasione dell’ItaliaCamp verrà dato avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici, mediante il loro affidamento ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units), che si occuperanno di facilitarne la concreta realizzazione. Le Italia Units saranno strutturate mediante l’individuazione dei soggetti ritenuti idonei a facilitare la realizzazione delle idee e dei potenziali soggetti finanziatori e/o investitori interessati alle idee medesime.

Nessun commento:

Posta un commento