Dispute a parte, ad effettuare lo sbarco in occasione dell’ Oktoberfest di Monaco di Baviera è stata la Compagnia aerea Lufthansa, la prima in Europa (nel settore travel) ad aver attuato una campagna di geosocial-marketing avente come partner Foursquare. Lufthansa, peraltro già impegnata precedentemente nella mediasfera con facebook, twitter, youtube, ha pensato di regalare voucher da 20 euro agli utenti che avrebbero fatto il check in in almeno tre località della città selezionate dalla compagnia stessa, sbloccando così il badge Foursquare Oktoberfest.
Questa iniziativa è stata proposta anche attraverso Facebook, dove tramite un social game baverese si poteva invitare i propri amici e conoscenti a bere e gustare insieme una birra virtuale al proprio tavolo, mentre nel reale sarebbe cresciuta l’attesa ed il desiderio di giungere a destinazione.
Una bellissima iniziativa di co-marketing per “promuovere” un evento, che oramai è arrivato alla sua duecentesima edizione e che ogni anno ospita più di sei milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, per assaggiare le “tipicità” del posto.
Virtuale e reale si uniscono di nuovo, dando modo non soltanto di entrare già nella dinamica della manifestazione, ma accrescendo anche l’aspettativa di un viaggio esperienziale che ha come chiave motrice la possibilità di una piena e libera condivisione di step, emozioni, avventure.
FONTE: http://www.ninjamarketing.it
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