venerdì 8 ottobre 2010

IL MARKETING VERDE TRA MERCATO E COMUNICAZIONE

Le scelte silenziose dei “green consumer”.
E’ molto interessante mettere un po’ d'ordine nella complessa materia dell’economia a sfondo per così dire “verde” anche sotto il profilo del marketing e della comunicazione. Di seguito la riproposizione di alcuni concetti sostanziali per avere più chiare le coordinate di riferimento di un dibattito spesso confusionario.

Alcune definizioni e notizie tratta da: www.ecoage.it/marketing-verde.htm

Marketing Verde.
In base alla definizione coniata dall'American Marketing Association, il Marketing Verde è il marketing dei prodotti con minore impatto sull'ambiente. Il marketing verde (o Green Marketing) può essere realizzato dalle aziende nel processo produttivo, nei prodotti, nelle scelte di packaging oppure sostenendo iniziative a tutela dell'ambiente. Nel marketing verde prevale la comunicazione. Le aziende che ricorrono al marketing verde possono far leva sulla clientela sensibile ai problemi ambientali, definita Green Consumer, la quale terrà in conto per le proprie scelte non più soltanto il prezzo o la qualità del bene/servizio ma anche il valore etico del produttore. E' quindi molto importante che il Green Marketing sia accompagnato da un'adeguata informazione e comunicazione a riguardo. 
Il Marketing Verde come mercato.
Col passare del tempo il Marketing Verde si è trasformato anche in un segmento di mercato vero e proprio. Ad esempio, i "green market" inglesi oppure la vendita e la commercializzazione di prodotti ad energia solare, la bioagricoltura, la bioarchitettura ecc. Questi settori di mercato sono da considerarsi vere e propri segmenti che non risentono la concorrenza del mercato di appartenenza in quanto rispondono esclusivamente alla domanda etica dei green consumers. 
Il Marketing Verde come comunicazione.
Il Marketing Verde come leva di comunicazione è solitamente utilizzata dalle imprese operanti nei mercati tradizionali, al fine di migliorare la percezione del proprio brand da parte dei consumatori. Deve essere pertanto distinto dal marketing verde come mercato.
Storia del Marketing Verde.
In Italia è conosciuto come Marketing Verde (o Eco Marketing). Nei Paesi anglosassoni è invece conosciuto come Green Marketing, Environmental Marketing o Ecological Marketing. Il termine Green Marketing è stato coniato nel 1980 dall'American Marketing Association (AMA), anche se il concetto era pre-esistente nel workshop "Ecological Marketing" del 1975 della stessa associazione. Il concetto ha avuto fin dall'inizio una caratteristica olistica e si è andato man mano affermando con la crescente dell'attenzione dei media al problema dell'effetto serra. Negli Stati Uniti i Green Consumers sono una realtà consolidata del mercato. Alcune grandi associazioni ambientaliste come Greenpeace stilano periodicamente una lista di Green Brand, molto seguita e letta, in cui realizzano una classifica dei produttori in rapporto al loro impatto sull'ambiente.

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