L’arte delle retorica è piuttosto nota non solo nel mondo filosofico considerando che oggi si occupa anche del settore aziendale attraverso il persuasive marketing, una serie di tecniche capaci di “guidare” il lettore motivandolo all’acquisto, un ottimo strumento specie per i prodotti e i servizi web.
Nelle attività di marketing non bisogna sottovalutare l’importanza che ricopre la “persuasione“, si tratta, tra l’altro, di un comportamento che continua ad essere ancora oggi oggetto di studio.
In inglese è definito come Persuasive Marketing e sotto questo nome sono comprese anche varie strategie da poter utilizzare nel campo imprenditoriale. I servizi web utilizzano sempre più spesso questa tecnica di scrittura, con il fine di persuadere il cliente e quindi indurlo ad avere un certo comportamento. L’obiettivo dell’azienda che promuove anche in rete i suoi prodotti è appunto quello di far sì che il cliente diventi tale cioè non si limiti all’interesse superficiale della lettura descrittiva del prodotto ma che sia persuaso dal contenuto tanto da volerlo acquistare.
Qual è l’obiettivo principale che deve raggiungere chi si occupa di persuasive marketing?
Colui che si occupa di persuasive marketing descrivendo i contenuti è come se dovesse guidare il lettore mettendogli a disposizione tutti gli strumenti necessari, quindi una grafica accattivante ma allo stesso tempo chiara che immediatamente lo indirizzi ad un acquisto on line è senza dubbio una buona tecnica, insomma occorre condurlo a fare “azione previste“(Es. Landing page).
Ogni sito si rivolge naturalmente ad un determinato target e proprio per questo motivo il persuasive marketing deve saper usare anche il linguaggio adatto, mirato e avere delle specifiche competenze nel settore del web writing. Si tratta di obiettivi non semplici da raggiungere se non ci si affida a dei professionisti del settore i quali possono essere gli unici in grado di mettere in atto nel miglior modo possibile le giuste “armi” di persuasione.
A cosa si riferisce il persuasive copywriting?
Il persuasive marketing comprende il persuasive copywriting, cioè occorre essere chiari in maniera tale che siano messe in evidenza le caratteristiche determinanti del prodotto, le tecniche in questo caso si modificano nel tempo e devono essere adattate alle specifiche situazioni. Alla base di una buona visibilità del prodotto occorre un linguaggio adatto ed una forma comunicativa che sappia interessare il target al quale ci si rivolge esponendo in maniera precisa il prodotto stesso.
FONTE: http://www.mondo-seo.com
martedì 19 ottobre 2010
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