giovedì 10 novembre 2011

CRESCE IL SOCIAL GAMING

Prendiamo atto di questo fenomeno in continua crescita e che ritengo essere un modo pulito ed onesto per attirare fan verso il proprio brand. Tuttavia mi chiedo: riusciranno le nostre aziende ha sviluppare- commissionare giochi in grado di unire divertimento e brand reputation?
Michele


Di Maria Pia De Marzo
Quando si parla di Social Gaming, non si può far altro che pensare a un fenomeno di massa che, chi più chi meno, ha conosciuto e a cui a si è dedicato del tempo quotidiano. Negli ultimi quattro anni, infatti, il fenomeno ha assunto proporzioni talmente enormi, con numeri da capogiro – più di 800 milioni di utenti attivi – da decretare e consolidare definitivamente il successo del settore.
Se pensiamo al Social Gaming, la risposta è una sola: Facebook. Di fatti, esso rappresenta il big player in assoluto per il mercato dei giochi online su piattaforme di social networking (occupa meno del 30% del mercato), uno dei primi a integrare i giochi, e il primo che ha scoperto che è possibile lavorare su quella nicchia ricca di utenti che permettono di far crescere il mercato.
Il perchè del suo successo ha tre buone ragioni:
  • Facebook, rappresenta la fetta più grossa del mercato dei social network;
  • l’audience ha un livello di engagment sufficiente e di conseguenza è più facile monetizzare;
  • c’è la possibilità di accedere ai meccanismi virali propri del canale, quali notifiche, post sulle proprie e altrui bacheche, a un costo davvero irrisorio.
Nonostante, queste osservazioni, il settore del Social Gaming su Facebook, sta conoscendo una nuova fase, caratterizzata dal sopravvento, o consapevolezza se vogliamo, delle case produttrici di giochi social, che stanno lavorando per generare nuove partnership con altre piattaforme per accaparrarsi un’ulteriore fetta di mercato. (...)
Questo fenomeno, è statisticamente analizzato dallo studio, condotto da Viximo, una delle principali piattaforme produttrici di Social Game, che stima che i giochi che esistono al di fuori di Facebook, aumenteranno gli introiti di cifre superiori $5,6 miliardi di fatturato entro il 2014. D’altra parte, per la fine di quest’anno, si stima che, solo i giochi che non girano su Facebook raggiungeranno i 3,2 miliardi dollari di fatturato.(...)

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