mercoledì 4 luglio 2012

LO STATO DELL'ARTE DELLE RELAZIONI PUBBLICHE

Come ogni anno l'associazione di categoria Assorel ha effettuato un'analisi del mercato delle RP somministrando a tutte le aziende associate un questionario di valutazione delle attività svolte. 
Nonostante una crescita generale dell'intero comparto (+2%) e una crescita specifica del settore Digital Pr che si attesta all '8,8%, il dato che mi lascia più perplesso è il seguente:  

"Suddivisione area Digital Pr/Social Media - Creazione/aggiornamento pagine/canali social: 25,9%; Blogger relations: 21,6%;  Creazione contenuti Social: 16,7%Monitoraggio web reputation: 16,4%; Creazione blog aziendali: 10,8%; Altro: 8,6%." (...)

Soltanto il 16,4% delle attività Digital svolte riguarda l'analisi della brand reputation online!!! Onestamente credo che le aziende dovrebbero farsi un esame di coscienza per capire che se vogliono davvero attuare politiche di marketing 2.0 è necessario partire dall'ascolto delle conversazioni.
Michele
 
E' possibile scaricare l'intera ricerca sul sito Assorel.it 

In alternativa questo è un estratto pubblicato da Spot & Web
Pur in presenza di un’accentuata difficoltà dei mercati e delle economie, e di caduta ancora drastica degli investimenti privati e pubblici in comunicazione, il comparto delle Relazioni Pubbliche rappresentato dagli Associati Assorel ha confermato un andamento di crescita del +2%, dato ancor più rilevante se si considera il segno positivo del +4% che si era registrato l’anno passato.(...)
Il mercato si conferma omogeneo e diffuso su numerosi mercati tra i quali emergono ancora i beni di Largo Consumo, l’industria farmaceutica e il settore finanziario/assicurativo. Restano disattese le potenzialità delle Telecomunicazioni e della Pubblica Amministrazioe e prosegue il calo dell’High Tech, mentre presentano andamenti interessanti l’energia e il settore internet/e-commerce.(...) 
algono le Digital PR/Social Media che si attestano come quarto settore in ordine di importanza, erodendo quota ai segmenti più ‘tradizionali’, anche se Media Relations, Comunicazione Corporate e Consumer/Brand marketing continuano a sviluppare il 60% del totale mercato. (...).

Nessun commento:

Posta un commento