Oggi vi propongo alcuni passaggi dell'analisi condotta dal centro media Starcom Italia. Molto interessante è il dato sulle differenti aspettative che i tre macro target indagati, uomini-donne-teen ripongono nei confronti dei brand che desiderano coinvogerli attraverso attività di comunicazione "social". Sul fatto che le donne preferiscono Facebook, basta controllare le principali aziende del mondo fashion & beauty per rendersi conto di quali potenzialità di branding sono collegate ad un utilizzo strategico di questo strumento.
Michele
Le donne in genere preferiscono Facebook,
gli uomini twitter e YouTube, mentre google+ e LinkedIn sono utilizzati
principalmente da un pubblico adulto, che comunque è quello più
numeroso: insomma per ogni tipo di consumatore si può trovare un social
network di riferimento. Un universo, questo, in cui i brand possono
farsi pubblicità, a patto di calibrare il proprio stile di
comunicazione (...).
Gli utenti dei social network si dividono equamente tra donne e uomini online,
e tutti condividono la predilezione, a livello di contenuti, per
amicizia, musica e video (per il pubblico maschile si aggiunge lo
sport), ma c'è qualche differenza per quanto riguarda le preferenze in
fatto di comunicazione dei brand. Il 48% degli uomini
utilizzatori di social network pensa infatti che la pubblicità sul web
debba essere coerente con il sito che la ospita, mentre il 34% delle donne apprezza la comunicazione dei brand quando è semplice e immediata. Per i 14-19enni i messaggi dei marchi devono essere divertenti e ironici;
per i 18-24enni quello che conta è invece la proposta di offerte
speciali e promozioni. «Non a caso abbiamo riscontrato che il 29% degli
utenti che usa i social network ritiene, grazie a essi, di informarsi
meglio sugli acquisti e di essere un consumatore più esperto» (...)
Dice Sara Buluggiu,
digital director di Starcom Italia. «Un fatto interessante per i brand
che comunicano su questi media è che se è vero che i giovani 14-29enni
sono i più social, è da notare che la maggiore crescita nella
penetrazione si è registrata tra i 45-54enni e fra gli over 55, ovvero
fasce molto importanti». (...)
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lunedì 9 luglio 2012
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