martedì 31 maggio 2011

MARKETING SENSORIALE

Si è svolto nei giorni scorsi  al Palazzo delle Stelline, a Milano, il convegno ‘Marketing sensoriale nel punto vendita: la valenza della musica nello shopping experience‘, organizzato da Gruppo 24 ORE in collaborazione con Soundreef e MARK UP. La tematica del marketing sensoriale è stata sviluppata da diversi relatori analizzando le evoluzioni dello scenario normativo europeo in materia di concorrenza e disciplina sulla circolazione dei diritti d‘autore, e raccogliendo le testimonianze di catene commerciali che già utilizzano la musica di Soundreef come leva di marketing all‘interno del punto vendita. Che la musica sia fortemente interrelata alle emozioni è un fatto e la sua utilità a fini commerciali è ben nota da tempo. Un fenomeno cui si assiste sempre più di frequente è l’utilizzo in pubblicità di canzoni già famose: il passaggio dall’ambito culturale a quello promozionale comporta infatti due notevoli vantaggi, ossia lo ‘sfruttamento‘ di emozioni, perlopiù positive, già esistenti (legate alle situazioni in cui la canzone è stata udita precedentemente) e un surplus di popolarità per il prodotto pubblicizzato. Analizzare il marketing sensoriale, focalizzandosi in particolare sul fattore musicale/uditivo, offre la possibilità di cogliere le opportunità legate all‘utilizzo della musica quale strumento di marketing che influenza il tempo di permanenza, la propensione e la soddisfazione nell‘effettuare un acquisto. (...)
A spiegarci le interazioni e le relazioni del consumatore con il punto vendita sotto esperienza uditiva/musicale è Enrico Nonino, esperto di Marketing sensoriale. Perché al brand serve il sound? E’ la domanda a cui vuole rispondere. La musica muove negli individui un universo di ricordi, è legata alla nostra sfera inconscia e percorre vie diverse rispetto agli stimoli che ci arrivano da tutti gli altri sensi. Il percorso associativo con cui colleghiamo una melodia a uno spot cambia l‘approccio mentale al brand, e questo è l‘approccio esperienziale. Il luogo d‘acquisto e la sua atmosfera sono il primo luogo di coinvolgimento del cliente al brand, attraverso i fattori sociali, come il personale del punto vendita o gli altri avventori, gli stimoli immediatamente percepibili, gli aspetti estetici o funzionali, la pulizia, il profumo, il rumore finanche la qualità dell‘aria, il cliente riesce a vivere il prodotto in maniera ancora più diretta. Le risposte emozionali del consumatore sono la somma della percezione del servizio e di quella dell‘ambiente. Oggi la competizione è molto serrata e in questa situazione saper governare l‘esperienza d‘acquisto attraverso il controllo ambientale è molto importante.
La musica ha effetto sulla velocità di consumo, sull‘affluenza e il volume delle vendite, determina la percezione di un cliente riguardo l‘atmosfera di un locale e la diversità di stili musicali impatta in maniera diversa tra i consumatori. Oltre a influire sul potere d‘acquisto del consumatore si riflette anche sulla stima del tempo e quindi sul periodo di permanenza del cliente nel locale: ha effetto sui comportamenti pro-sociali ed è in grado di distrarre i consumatori da compiti mentali cognitivamente complessi. L‘obiettivo della musica applicata al marketing sensoriale è quindi di creare e sfruttare il potere evocativo della musica per permettere ai clienti l‘immersione totale  in un universo relazionale che attraverso stimoli sensoriali aumentino le occasioni di acquisto del brand...

Leggi tutto su Mymarketing.net

Nessun commento:

Posta un commento