Oggi è venerdì e quindi mi concedo un attimo di relax surfando su Youtube alla ricerca di alcuni storici film firmati Paolo Villaggio. Probabilmente nessuna persona normale ha mai analizzato se e quando il marketing ed i suoi strumenti sono presenti all'interno di questi film ma io che sono "marketing-dipendente" ne ho scovati almeno 3.
Il primo è il mitico lancio del prodotto "Il Sempliciotto" dove il grande direttore utilizza Fracchia come cavia per capire quale tipo di cioccolata risulta adatta al consumatore medio ( da lui definito "mediocre"). Già dal nome del prodotto si evince la terribile associazione consumatore medio-bassa qualità.
Il secondo è forse uno dei primi esempi di "pubblicità occulta" ( ma neanche troppo) nella storia del cinema. Si tratta della mitica "Trattoria Al Curvone", pezzo forte della gara ciclistica "Coppa Cobram". Io sto ancora cercando questa trattoria...
Il terzo e ultimo esempio invece ci porta dritti nel mondo delle PR e degli eventi. La mitica contessa Serbelloni Mazzanti organizza un evento esclusivo al quale non deve mancare nessun impiegato e dove sono presenti opinion leader del calibro di generali, cardinali, politici ecc..
Se qualcuno avesse altri esempi non esiti a comunicarmeli...
Michele
venerdì 8 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Nessun commento:
Posta un commento