Vi riporto un estratto di un articolo illuminante sul futuro che attende (o così sembra) i programmi televisivi che asipirino a mantenere ed aumentare le proprie performance. In tutto questo vi chiedo: "come possono marketing e comunicazione cavalcare questo cambiamento?" Se invece di limitarsi a "consigliare un programma" i brand ne discutessero online con i telespettatori? Utopia?
Michele
Un paio di settimane fa TV-Guide, il cugino americano serio del nostro “Tv sorrisi e canzoni”, ha pubblicato la lista dei programmi televisivi americani più “social” (...)
Cosa si intende per “Programmi televisivi Social”?
Semplicemente si intende i programmi che vengono più discussi sui Social Media, tra twitter e facebook.
Divertente è notare un’altra cosa: molti degli attori e degli scrittori di NCSI, Glee e Castle sono attivi e partecipi su Twitter (e metà del cast di Glee è anche su tumblr, piattaforma di microblogging) e interagiscono spesso con i fans.
I network televisivi non stanno a guardare, anzi incoraggiano i fans ad essere “sociali” sui social-media. Creano account twitter per i programmi tv dove scrivono le ultime notizie, fanno sondaggi e invitano i fans a commentare le puntate in diretta. State pur certi inoltre che se un personaggio in un telefilm dice di essere iscritto a Twitter, quel personaggio avrà un suo account, anche se purtroppo di solito questi esperimenti iniziano ma vengono abbandonati, anche se ci sono delle eccezioni, come l’account di Richard Castle, protagonista dell’omonimo Castle, che non solo twitta spesso, ma si è anche professato più di una volta fan di Nathan Fillion che è l’attore che lo interpreta: questo genere di cose fa impazzire i fans (lo so, perché io sono una di quelli).
Riporto ora la classifica di Tv-Guide sui programmi televisi “Social”.
1.NCIS
2. American Idol
3. Criminal Minds
4. Glee
5. House
6. Fringe
7. Bones
8. Castle
9. Smallville
10. Law & Order: Special Victims Unit
Sebbene NCIS e American Idol siano due tra i programmi americani che hanno più ascolti, il resto della lista invece sorprende, perché la maggior parte degli shows qua sopra non rientra nella Top 40 dei Nielsen Ratings, anzi… Smallville, che va in onda su un Network TV piccolo, ha ascolti molto bassi. (...)
Leggi tutto su Social Media Snack
martedì 5 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- UNITED BREAKS GUITARS (LETTURA CONSIGLIATA)
- VINIX: UN SOCIAL NETWORK DEDICATO AL FOOD
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- IL MARKETING DIGITALE IMPATTA SUL BUSINESS?
- C'E' CHI SEGUE E CHI SCEGLIE...
Nessun commento:
Posta un commento